MTA Tune – CommuniGate piattaforma Mac, NT, Unix, BeOS


CommuniGate della Stalker Software è un server di posta altamente configurabile, ha la possibilità di bloccare il relaing per i soli indirizzi IP specificati o anche per i domini, di seguito vediamo sia uno che gli altri.
Tra le altre funzionalità c’è quella di permettere il mail routing per i soli utenti autenticati. Questa funzionalità però è molto lunga da spiegare, ho trovato molto esplicativo il loro WebHelp alla pagina http://www.stalker.com/WebGuide/AntiSpam.html

Proibire il relaing non autorizzato:
Permetter il relaing per i soli IP specificati (o classi di IP)
Questa sembra essere la via più semplice per bloccare gli spam, riconoscendo cioè l’indirizzo IP da cui provengono le mail e riconoscendo solo quelli della rete entrusted (i client della rete interna), in questo modo potrete assegnare al server una zona chiamata "Utenti LAN" con gli IP della LAN interna in modo tale da renderli entrusted per il server e quest’ultimo avrà la possibilità di rigirarli verso Internet.
Collegatevi all’interfaccia WebAdmin del vostro server e nella pagina Settings clickate sul link Client IP Addresses
A questo punto basta specificare una serie di classi di rete conosciute che possono spedire mail (SMTP Simple Mail Transport Protocol) come da esempio qui sotto

10.10.11.01-10.10.11.31   ; Rete Interna
10.10.12.24               ; Rete Stab. Remoto
10.10.13.32-10.10.13.191  ; Collegamenti RAS Dial UP
209.1.58.244              ; Web Server nella DMZ

I commenti sono preceduti da punto e virgola (;)

Autorizzare il Relaing per i client tramite il dominio
Se il client collegato non ha un’indirizzo IP specificato nella lista sopra, è possibile autenticarlo tramine un DNS lookup, cioè una ricerca del nome di dominio, se il dominio corrisponde a quelli entrusted allora la mail può essere spedita, ovviamente se l’ip chiamante non permette il reverse lookup (interrogazione dell’host tramite l’indirizzo IP) non sarà possibile spedire la mail.
Spuntate il checkbox Detect Clients by DNS Name e scrivete sotto il dominio o i domini che andranno bene per il relaing:

*.libero.it

Questo permetterà a tutti gli host di libero di spedire mail col nostro MTA (Mail Transport Agent).

Maggiori Informazioni: http://www.stalker.com/
Oppure direttamente la guida per l’antispam da dove si trae questo HowTO

MTA Tune – CommuniGate piattaforma Mac, NT, Unix, BeOS ultima modifica: 2003-04-01T00:00:00+00:00 da Enrico

Related Posts

Comments are closed.