Layer 06

Le licenze HESSLA

Licenza a codice chiuso: Questa licenza permette di utilizzare il software ma non vengono rilasciati i sorgenti del software, in questi anni con questo tipo di licenza si sono visti moltissime back door distribuite con il software spesso acquistato Una per tutte Borland Sybase in una versione che per un breve periodo è stata rilasciata con i sorgenti.
Licenza BSD: Viene prodotto un software, rilasciato nella sua forma compilata e viene rilasciato anche il codice sorgente, rendendolo così odificabile, una volta modificato ed apportate delle migliorie si può prendere lo stesso software e ridistribuirlo con qualsiasi tipo di licenza (quindi anche a codice chiuso).
Licenza GPL: Questa licenza è simile alla BSD ma non è ridistribuibile con qualsiasi licenza, solo con la stessa lcienza di partenza: la GPL, in questo modo si garantisce uno sviluppo del software e la ridistribuzione dello stesso con la possibilità di avere i sorgenti.

Attenzione: Le varie licenze indicate non sono palesemente free per la GPL e la BSD, esse sono "tipicamente" free, ma non necessariamente. Vi risporto un esempio, posso rilasciare il mio prodottino GPL con tanto di source code a pagamento oppure al contrario posso rilasciare il mio prodotto compilato senza sorgenti gratuitamente (esempio tipico è internet explore che è liberamente scaricabile ma è a codice chiuso)

HESSLA si chiama ed è nuova ed ha le pretese di essere una licenza sulla base della GPL ma che tutela non solo il programmatore ma anche l’utente finale, cioè colui che utilizzerà programmi con licenza HESSLA sarà al sicuro da spyware o backdoor, keylogger o altre cose che sempre più spesso raccolgono i nostri dati.
Veramente una bella cosa da parte della comunità, certo è tutta da vedere, ora resta solo da vedere quanti dei programmi prodotti nei prossimi anni sarà assolutamente HESSLA.

Si è voluto comunque integrare le due licenze GPL ed HESSLA in modo tale che lo stesso programma possa essere rilasciato in entrambe le licenze, e viene anche specificato che ogni prodotto con queste due licenze mantiene sempre la sua ereditàè di licenza, modifiche e ridistribuzione solo e sempre sotto la stessa licenza.

Non solo questa licenza mischia le mani con politica e legge (che vengono promosse a gran voce dalla Free SoftWare Foundation) ma si preoccupa anche della stessa sicurezza dell’utente finale: Ogni programma che utilizzi questa licenza per la distribuzione e che abbia al suo interno degli algoritmi di crittografia deve avere chiavi di una data lunghezza: almeno 2048 bit per RSA, 1024 bit per L’El Gamal e di 256 bit per EAS.

Allora rendiamo grazie ad Hactivismo per questa ulteriore prova che noi utenti finali siamo nei loro pensieri costantemente

🙂

]]>