NumLock On all’avvio (WinXP)


Su qualche installazione di Windows XP mi è capitato di trovare il Num Lock spento all’accensione, non è un fatto grave, ma per chi come è abituato ad avere il tastierino numerico sempre acceso, mbhè diventa fastidioso dopo un paio di riavvii.
Per risolvere il problema ho proceduto un po’ ad intuito, per esperienza so che all’avvio di alcune macchine con particolari tipi di BIOS (non tutte) è possibile impostare se accendere o meno il NumLock all’avvio (Boot Strap).
Ovviamente sulla macchina in questione non ha funzionato, cioè una volta impostato su "ON" al momento del caricamento del sistema operativo rimaneva acceso per poi spegnersi inesorabilmente.

Ho scoperto poi, scartabellando tra i vari gruppi di discussione Microsoft, che il sistema operativo ,XP in particolare, al momento dell’installazione si preoccupa di rilevare le impostazioni settate da Bios e di renderle definitive.
Deduco che quando è stata installata quella macchina su BIOS era impostato OFF sull’opzione NumLock.
Se cambiando l’impostazione del BIOS non cambia nulla sul sistema operativo significa che lo stesso Win XP si deve salvare il valore in qualche meandro delle sue innumerevoli configurazioni. Qual migliore archivio di impostazioni se non il registro di sistema??? Bene, non resta che cercare informazioni, sempre sui vari gruppi di discussione, in particolare in microsoft.public.windowsxp.setup_deployment ho trovato un paio di indicazioni da cui la soluzione:

Cercate nel registro di sistema la chiave HKEY_CURRENT_USERControl PanelKeyboard, al valore InitialKeyboardIndicators assegnate il dato "2" (virgolette escluse).
Riavviate la macchina ed al prossimo boot avrete il num lock acceso.

NumLock On all’avvio (WinXP) ultima modifica: 2004-03-09T00:00:00+00:00 da Enrico

Related Posts

2 Comments.

  1. direi in sostituzione delle ultime 4 righe di NumLock On all’avvio (WinXP:
    Cercate nel registro di sistema la chiave HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Keyboard, al valore InitialKeyboardIndicators assegnate il dato “2” (virgolette escluse),poi cercate nel registro di sistema la chiave HKEY_USERS\.Default\Control Panel\Keyboard\, al valore InitialKeyboardIndicators assegnate il dato “2” (virgolette escluse).
    Riavviate la macchina ed al prossimo boot avrete il num lock acceso.

  2. Hahahah Michele, ti ringrazio! sono mesi che cerco di farlo andare, ma non bastava cambiare un valore. Ha funzionato sul mio Win7 Home premium 64b. Ti stimo :D