Layer 06

IIS5.0 su MS Windows XP Home

Contattando MS mi sono accorto che il supporto sembrava un nastro registrato: "upgrade your system to XP Pro" alla fine sembrava un’ordine!

Indeciso se spendere 300 comodi euro per la licenza di XP pro, copiarlo, e workaroundarlo mi son buttato come sempre sulla via più difficile, ed eccoci al risultato:

Nella vostra installazione normale di XP Home Edition trovate ed aprite (con notePad) il file c:windowsinfsysoc.inf (non ricordo se sia nascosto o meno).
Alla voce [components] dovreste trovare una dicitura come segue:

iis=iis.dll,0cEntry,iis.inf,hide,7

Sostituitela con questa:

iis=iis_new.dll,0cEntry,iis_new.inf,,7

Poi ho preso i file iis.dl_ ed iis.in_ dal CD di installazione di Win 2k utilizzando il comando:

expand iis.dll iis_new.dll

dal prompt dei comandi e lo stesso per iis.in_ in iis2.inf nelle cartelle c:windowsinf per iis_new.inf e c:windowssystem32setup per iis_new.dll
Ora se andate nel menù di installazione applicazioni alla voce aggiungi componenti di windows del pannello di controllo vi ritroverete la possibilità di installare IIS (mettere la spunta) al momento dell’ OK comincia ad installare i file di sistema, la cosa richiede un po’ di tempo in quando alcuni file sono nel CD di XP home mentre altri nel CD di Win2k.
Che altro dire… non ci rimane molto altro se non quello di concludere l’installazione, una volta finita io ho riavviato la macchina anche se non son convinto che sia strettamente necessario. Dal menù strumenti di amministrazione non vi resta altro che accedere alla MMc di IIS.
Mi è capitato (solo la prima volta che ho fatto l’installazione) che non funzioni la pagina iniziale lanciando da Internet Explorer http://localhost, non è un grave propblema perchè se andate sull’amministrazione del Web Service nel cavaliere "security" andate nel pulsante modifica e sfogliate gli utenti ed i gruppi locali del computer, aggiungete everyone e tutto andrà per il meglio (o per lo meno funzionante).

Questo workaround non è certificato, non è ufficiale e non è dotato di supporto, potete chiedermi ulteriori specifiche nel forum di questo thread ma ricordate che questa installazione è stata effettuata soltanto 2 volte sullo stesso portatile, diciamo che la casistica è abastanza ristretta :-)]]>