Layer 06

Idee di posizionamento dei banner adSense

Nel web advertising la sta facendo da padrone.
Quasi tutti i blog/siti che visito contengono il famosissimo AdSense.
Chi più e chi meno. Inizialmente io avevo messo i banner laterali in modo che non rompessero le scatole ed ovviamente i rendimenti erano bassi.
Poi li ho spostati e li ho messi in posizioni decisamente più visibili ed i rendimenti sono sensisbilmente aumentati. Ma vediamo cosa conviene fare e cosa non bisogna assolutamente fare. Iniziamo dal modello dei banner:
In molti consigliano il modello SkyScraper o il nuovo rettangolo (200×200) ma per esperienza posso confermare che sia l’uno che l’altro sono troppo invasivi secondo me, essi infatti raccogliendo un gran numero di link non si adattano bene alla grafica del sito. Omogeneità tra banner e sito:
I colori dei banner testuali di sfondo, di link di testo vanno tutti messi come lo sono quelli del sito, o perlomeno questa è una delle tecniche, come ho fatto io.
Questo permette al visitato di ritrovarsi di fronte ad un sito bello lissio, senza tante luccioline che ti distraggono. Posizione del banner:
Ecco qui la nota dolente, dove li mettiamo???
Tutti sappiamo che i banner più importanti vengono visualizzati nella prima parte del codice come ci insegna il blog ufficiale di Google adSense in questo articolo:
http://it-adsense.blogspot.com/2007/04/il-primo-insieme-di-annunci-rende-di-pi.html
Da sottolineare il fatto che non importa la posizione del banner nella pagina, ma nel codice html, quindi per chi fa uso spudorato di CSS se posiziona i banner nel fondo del codice, quelli saranno i banner più penalizzati. Posizioniamo il primo banner, direi di non metterlo nell’header del sito, questa mia considerazione scaturisce dalla mia esperienza di navigazione. Per quel che mi riguarda io, pedissequamente, salto in toto tutto l’header del sito che sto leggendo, fatta eccezione per il titolo. Infatti secondo me la posizione migliore in assoluto per il primo banner è proprio sotto il titolo-sottotitolo. Se avete infine un blog con la possibilità di inserire i commenti, ricordate sempre che chi vi legge e vuole inserire un commento sposta la pagina in basso, in effetti è proprio lì che dovrebbe andare un altro bel bannerino!
Alcuni (incluso io) posizionano il secondo banner alla fine dell’articolo, prima dei commenti, ed è sbagliato, perchè l’occhio di chi sta navigando e sta per postarvi un commento, non è assolutamente appena sotto all’articolo o all’inizio dei commenti. Esistono delle posizioni un po’ strane, ad esmpio su finestre flottanti o posizionate sopra al titolo dell’articolo, eccone un esempio:
http://==> censurato <==/
Ecco, questa è una buona idea, anche per la x piccolina ina ina per chiudere la finestrella, ma credo che zio Google non ne sia tanto contento, infatti leggo da questo articolo: http://it-adsense.blogspot.com/2007/04/come-implementare-gli-annunci-in-modo.html che non sarebbe valido mettere i banner in finestre flottanti.

Tuttavia ti ricordiamo che il regolamento del programma vieta di alterare il codice o modificare il comportamento, il targeting o la pubblicazione degli annunci o della casella di ricerca AdSense. Alcuni esempi di queste modifiche possono essere:
– Implementare il codice AdSense il uno “script di un campo fluttuante” – Alterare il targeting degli annunci utilizzando parole chiave nascoste o IFRAME. – Modificare l’altezza o larghezza degli insiemi di annunci. – Precompilare la casella di AdSense per la ricerca. – Creare link diretti ai risultati di AdSense per la ricerca

Ricordo inoltre che il numero massimo di script per pagina è di 3, come da specifiche di zio G. se mi verranno in mente altre idee, ve le dico, ne frattempo vi invito a visitare il sito http://www.autoelaborate.com/ che ha nascosto i banner in maniera così subdola da far sembrare il banner un articolo o un link ad esso o meglio ha nascosto il link all’articolo in mezzo ai banner. ehehhehehhhe
]]>

Nessun commento “Idee di posizionamento dei banner adSense”