Layer 06

Le ancore

jargon file in una pafina sola (argh sarebbe atroce da scaricare) e non possiamo fare a meno di notare che se voelssimo creare un indice del file dovremmo fare dei link, bene però i link porterebbero soltanto alla stessa pagina.
Vengono in nostro aiuto i link interni, altrimenti detti ancore, servono a dare un nome ad una data sezione della pagina e a poterla referenziare con un link.

Tutte le ancore hanno un nome e la sintassi è questa:

<a name="#hacker">Hacker</a>

In questo modo ad un dato punto del mio jargon file modello one page ho inserito un ancorina chiamandola #hacker, adesso ho la possibilità di inserire nel mio indice un link a quel’ancora che si troverà più o meno a metà della pagina, in questo modo:

<a href="#hacker">Vai a "Hacker"</a>

così facendo la pagina non viene ricaricarita in nessuna delle sue parti ed il browser si occupa di spostarsi fino alla posizione indicata dalla mia ancora.
E’ possibile anche referenziare una pagina diversa da quella attuale direttamente all’ancora che desideriamo, la situazione tipo è che se scrivo un articolo dove parlo di Hacker (ma come mai ho scelto questo argomento? mbhà!) posso mettere un link alla parola hacker verso l’ancora contenuta nella pagina del jargon file, così:

… divulghiamo l’informazione del vero significato della parola <a href="jargon-file.php#hacker">Hacker</a> che spesso viene storpiata concettualmente …

Possiamo addirittura mettere un commento al link, giusto per completezza, così:

<a href="jargon-file.php#hacker" alt="Spegazione ufficiale fornita dal Jargon file, la bibbia degli Hacker. Lingua inglese">Hacker</a>

Se non mettiamo il nome dell’ancora dopo il cancelletto il link non fa riferimento a nulla, non ricarica la pagina ed il browser non fa nulla di particolare:

<a href="#">Link a vuoto</a>

In questo modo si creano link a vuoto]]>