Layer 06

Installazione di Apache 1.3 su Windows 2000

www.apache.org e ricercare una versione installabile per sistemi di tipo "win32", mi raccomando di non prendere mai le versioni beta se non si vuole nessun problema. Una volta scaricato il vostro file (io possiedo il apache_1_3_6_win32.exe di comodi 2,91 Mb) L’istallazioen è semplicissima, basta lanciare il file suddetto e proseguire l’installazione mandando avanti il programma.

In questo HowTo non voglio spiegare come si installa, ma come renderlo funzionante effettivamente 🙂
Quindi la cartella in cui viene installato è "c:programmiapache groupapache" (a meno che durante l’installazione non abbiate specificato una diversa destinazione) dopo l’installazione potrete controllare se tutto è andato a buon fine nel file (contenuto nella cartella del programma) install.log, in questo file vengono inserite quasi tutte le operazioni fatte dal programma, ovviamente sono escluse la copia dei file e la registrazione del prodotto nel registro, ma vi tiene traccia della pulizia con la quale è avvenuta l’instllazione.
Saltiamo l’analisi di tutte le righe ed andiamo direttamente alla fine dove, se l’installazione è andata a buon fine … verrà scritto "data ora FINISHED OK", nel caso non sia andato a buon fine la scritta non apparirà.
Il server una volta installato non è già funzionante, per le macchine con windows 2000 è assolutamente necessario riavviare (strano vero?) per permette alle dll di essere registrate a dovere nella cartella system32.
Una volta riavviata la macchina possiamo far partire il server, menù di avvia c’è ora un nuovo gruppo di programmi che si chiama "Apache Web Server" che contiene 5 programmi:
– Link alla pagina del manuale locale sulla macchina (ovviamente in inglese)
– Partenza del server in interattivo
– Stop del server in interattivo
– Installazione del server come servizio di NT
– Disinstallazione del server come servizio di NT

Ovviamente è molto comodo che il server parta da solo senza che nessuno dica nulla o cliccki da nessuna parte, ma per chi vuole sempre il maggior numero di mega disponibile in RAM il servizio di NT potrebbe non essere la soluzione giusta.
Il servizio (anche il programma in interattivo) brucia circa 4 Mb di RAM.
Vi consiglio vivamente di eseguirlo almeno una volta direttamente da riga comando, perchè almeno sarete in grado di vedere effettivamente se il server si esegue o da qualche messaggio di errore.

Il server apache è configurabile tramite l’editazione del file httpd.conf che si trova nella cartella "c:programmiapache groupapacheconf", in modo particolare è auspicabile modificare il file per poter indirizzare il proprio server con un nome particolare, esempio se il vostro computer si chiama "marcantonio" è abbastanza antipatico per vedere le vostre pagine in locale chiamare da internet explorer "http://localhost/" potreste invece scrivere direttamente marcantonio.
Per far questo è necessario editare il file httpd.conf, essendo il file molto lungo perchè comprende anche le spiegazioni delle voci e dei comandi, vi consiglio di cercare la parola "ServerName" e di assegnarle un valore valido come ad esempio il nome della vostra macchina, oppure anche un altro nome, attenzione però a non far collidere il server apache con qualche altro nome presente sulla rete, apache risponderebbe sempre prima della consultazione in rete.

DocumentRoot è la variabile che vi permette di specificare dove si trova il sito vero e proprio, esempio se il vostro sito è nella cartella "c:miosito" basta specificare
DocumentRoot=c:miosito

Raccomando di non specificare cartelle con spazie, in alcuni sistemi potrebbero non funzionare.]]>