Aumentare la potenza di ricezione della vostra wi-fi – Parte prima


wifi-wardriving

Abbiamo parlato di reti wireless molte volte, mostrando strumenti hardware e software per gestire, testare e bucare.

Per fare un po’ di buono e sano wardriving col nostro pc di casa abbiamo però bisogno di strumenti che ci mettano in grado di raggiungere il numero più alto possibile di reti senza muoversi.

Per fare questo baste che ci mettiamo all’opera con un paio di ricerche su Zio G, lui sa sempre tutti i trucchetti del mestiere. Infatti da una prima ricerca ho trovato la soluzione proposta da napoliwireless che, grazie ad un diagramma prestampato da ritagliare crea delle piccole parabole da infilare sull’antennina del vostro Access Point o della vostra scheda Wi-Fi.
L’effetto che si ottiene non bellissimo da vedere ma funziona. Soprattutto è omnidirezionale, il che significa che grabba i segnali senza dover andare in cerca in una direzione particolare.

Ecco le istruzioni prese direttamente da napoliwireless.net

  1. Scaricate il template da QUI
  2. Aprite l’immagine con MS Paint oppure col vostro programma preferito per stampare le immagini. Ridimensionate l’imagine secondo necessità, facendo però attenzione a mantenere le proporzioni (altrimenti non esce più una parabola!). Ridimensionare serve SOLO a rendere la mini-parabola adatta alla dimensione dell’antenna del vsotro apparecchio.
  3. Stampate l’immagine su cartoncino (almeno 210g/mq), oppure lucido da proiezione se volte renderla più durevole. C’e’ chi ha usato il cartoncino dello scatolo dell’access point… Stampando a dimensioni più grandi otterrete guadagni maggiori (da 9 a 12 dB).
  4. Incollate il foglio di carta argentata da cucina (o qualsiasi cosa abbiate scelto come foglio metallico), sul riflettore, che e’ la parte dalla forma rettangolare; NON INCOLLATE IL FOGLIO SULL’ALTRO PEZZO, o non funzionerà nulla; incollatelo nella parte posteriore (esterna), in modo che quando viene incurvato si tende (incollandolo dal lato opposto formerebbe delle pieghe che renderebbero la superficie irregolare).
  5. Ritagliate lungo i bordi le due sagome.
  6. Forate le sei asole (gli slot sottili) con le forbici o meglio ancora un taglia-balsa.
  7. Fate dei talgietti in corrispondenza delle due croci, nella sagoma con le linguette; serve a formare dei buchi per l’antennina: fate in modo che infilandola ci rimanga incastrata.
  8. Montate insime le due sagome, infilando le linguette nelle asole (è più facile a farsi che a dirsi: guardate le foto più sotto)
  9. Infilate l’antennina nei due buchi fatti in corrispondenza delle croci.
  10. Abbiate molta pazienza: occorre essere precisi, se arronzate potreste ottenere un papocchio che funziona peggio dell’antenna originale da sola.

Ecco il video del funzionamento.

 


  1. salve scusi su che foglio bisogna stamparlo se ingrandito del 300% il template perche sul a4 si puo solo stampare l originale quello del rifletore da 15 cm e io ne vorrei uno piu grande (30cm).grazie scusi l ignoranza

  2. @ armando il doppio di un A4 sia un A3, va da se che stampando su A3 si ottiene il doppio di dimensioni 15cm su A4 30cm su A3

  3. CIAO A TUTTI.
    LA SCORSA SETTIMANA HO COMPRATO SU EBAY UNA PENNA USB WIFI PER AUMENTARE LA RICEZIONE DEL MIO COMPUTER VISTO CHE IL PORTATILE POSSIEDE UNA RICEZIONE BASSA.
    INOLTRE HO COMPRATO PURE UN ANTENNA DI 20DBI E LA MASSIMA CHE SI PUò TROVARE IN COMMERCIO CON UNA SPESA MASSIMA DI 10 EURO.
    POI VI FARO SAPERE IN RICEZIONE VISTO CHE A DOVE ABITO IO CI SONO DELLE LINEE LIBERE MA NON RIESCE A COLLEGARSI CAUSA SCARSA POTENZA.
    SPERIAMO BENE

  4. Ciao
    leggendo il punto 4 per il foglio di carta argentata: ” incollatelo nella parte posteriore (esterna), in modo che quando viene incurvato si tende (incollandolo dal lato opposto formerebbe delle pieghe che renderebbero la superficie irregolare).”
    ma nel video postato la carta argentata è stata incollata nella parte interna. A questo proposito ho visto diversi tutorial e alcuni la mettono esternamente, alcuni internamente come nel video.
    Come va messa la carta argentata?

Leave a Comment

NOTE - You can use these HTML tags and attributes:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>