Cambiare la struttura dei permalink di WordPress senza perdere traffico


Finalmente ho preso coraggio ed ho cambiato la struttura dei link interni del blog.

Oggi ho preso la decisione di togliere la data dall’URL del sito perchè inutile e soprattutto perchè per i motori di ricerca è ininfluente, come mi ha fatto ben notare il buon Merlinox quando abbiamo trasferito il suo blog sul mio server.

Quindi l’idea è di passare da una struttura tipo /2008/03/18/titolo-del-post/ ad una struttura /titolo-del-post/. Subito si pone il problema di non perdere gli incoming link dai motori di ricerca e dagli altri siti che linkano.

Come fare? un Redirect 301 fa al caso nostro, come in precedenza quando son passato dalla piattaforma hard coded fatta a me a wordpress.

Oggi invece di creare un file per ogni post (cosa che richiederebbe un sacco di risorse) facciamo un redir furbo dal file .htaccess sfruttando un regexp:

nel file .htaccess prima del codice inserito da WordPress aggiungiamo questa riga:

RedirectMatch 301 /([0-9]+)/([0-9]+)/([0-9]+)/(.*)$ http://www.etechs.it/$4

Con questa riga non facciamo altro che togliere soltanto la parte relativa alla data, un giochetto da ragazzi, spero di non perdere molti accessi in questo modo.

Cambiare la struttura dei permalink di WordPress senza perdere traffico ultima modifica: 2008-03-18T14:40:52+00:00 da Enrico

6 Comments.

  1. Uhm…non è molto chiaro, forse magari dovevi spiegarlo in maniera un po più descrittiva…
    Comunque, io avevo cambiato la struttura dei miei permalink, usando un plugin di nome “permalink migration” che generava delle redirect automaticamnte, mi pareva buono, ma non ha funzionato. Puoi aiutarmi in questo proposito?
    Grazie.

  2. Ecco, dipende da come vuoi cambiare la struttura.
    Mbhe non c’e’ molto da approfondire sul togliere I numeri della data tramite un regexxp

  3. Amico! Perché solo così potrei definirti sei un genio. Hai risolto un mio gravissimo problema, ero pronto a strapparmi i capelli. Puoi capire la mia disperazione dopo aver fatto la stessa tua modifica avevo 10 contenuti con i nuovi permalink e 142 con la vecchia struttura. I siti che mi linkavano portavano al nulla, con questa modifica da te suggerita portano ai post tranquillamente…

    E’ molto facile. Entri nel file htaccess tramite ftp manager del suo servizio di hosting e in capo al file, quindi prima di tutte le altre modifiche che trovi inseriti, inserisci il codice suggerito su questo sito naturalmente ricordandoti di modificare la parte finale inserendo http://www.tuosito.tuodominio al posto dell’indirizzo di questo sito e fa tutto lui…

    Veramente geniale!!!!
    Grazie.

  4. E se dovessi invece fare al contrario reindirizzare i post da

    articolo.html a articolo-datagiornomeseanno.html come bisogna fare tramite htaccess??

    Grazie

  5. uhmmmmm
    non puoi aggiungere!
    puoi solo togliere, serve solo per semplificare

Trackbacks and Pingbacks: