Che cos’è l’H323? Che cos’è il SIP?


L’H323 è una serie di norme emanate dall’ITU-T, che stabilisce una serie di protocolli per fornire la comunicazione audio e video su una rete di computer.

L’H323 è un protocollo relativamente datato ed è in corso di sostituzione dal protocollo SIP (Session Initiation Protocol). Uno dei vantaggi del protocollo SIP è rappresentato dalla minore complessità e dalla somiglianza ai protocolli HTTP e SMTP.

Pertanto, la maggior parte delle apparecchiature VOIP attualmente disponibili seguono lo standard SIP. Apparecchiature VOIP più datate, però, seguono l’H323.

SIP è l’acronimo di Session Initiation Protocol (Protocollo di inizializzazione sessione) e consiste in un protocollo di segnalazione telefonica adoperato per stabilire, modificare e concludere telefonate VOIP. SIP è stato sviluppato dalla IETF (Internet Engineering Task Force) e pubblicato come norma RFC 3261

Il SIP descrive la comunicazione necessaria per stabilire una telefonata. Ulteriori dettagli sono illustrati nel protocollo SDP

Il SIP ha rivoluzionato il mondo VOIP. Il protocollo è simile al protocollo HTTP, si basa su testo ed è molto aperto e flessibile. Di conseguenza, ha sostituito ampiamente lo standard (norma) H323.

Che cos’è l’H323? Che cos’è il SIP? ultima modifica: 2007-10-25T16:42:13+00:00 da Enrico

Comments are closed.