Layer 06

Chiedi e ti sarà dato

Ho ricevuto questa mail:

Gentile redazione, devo tirarvi le orecchie per aver predicato bene e razzolato molto male.
Io sono un novellino e cercavo proprio un sito come il vostro, mi avete ingannato con la vostra frase iniziale, intendo quella della prima prima pagina, mi sono avventurato dentro e mi sono ritrovato in uno dei soliti siti troppo tecnici per me.
Sono un appassionato di informatica, ma non ho mai tempo per dedicarmici, sto cercando di fare di tutto per ricevere almeno soddisfazione dalla spesa che ho affrontato a natale. Mi hanno dato un PC, ho pagato e me lo sono ritrovato sulla scrivania nuova di zecca anch’essa.
Mia moglia mi ha indirizzato verso l’utilizzo di Acess, ma non so proprio da dove partire, quindi ho cercato in quel motore di ricerca Yahoo.it che ho trovato su una rivista. Ho trovato il vostro sito, interessante ma troppo per me.
Non so nemmeno che cosa sia acces, mi dicono che serve per la gestione finanziaria, ma da dove si inizia?
Sinceramente poi non sono riuscito a capire quasi nulla di tutti i vostri articoli, non parliamo dei forum.
"… la risorsa che stai cercando è nascosta sotto la pubblicità." a me sembra che sia nascosta sotto tutte le sigle contro sigle che usate credo per rendere più veloce una discussione, ma provate a pensare anche a chi come me ha dei problemi sia in inglese che con l’informatica.
Spero che le mie lagnanze non vi abbiano dato fastidio, continuate con il vostro lavoro e se mi aiuterete vi sarò grato (aanche mia moglie credo).

Mail Firmata

Ho voluto riportarla sul sito perchè ritengo importante che per crescere abbiamo bisogno della pacca sulle spalle e della bastonata :-).
Ringrazio il signore che mi ha mandato la mail (che ha voluto restare anonimo e che chiamerò Mister), devo dire però che se tutte le lagnanze fossero così… sarei molto più felice 🙂
Ha ragione signor Mister, sono caduto nello stesso errore che tanto vado dispregiando. La mancanza di basi in un’era come questa è veramente un problema grave, le assicuro (se questo la può rincuorare) che esise gente che appoggia il mouse al video per spostare il puntatore, quindi visto che lei è riuscito addirittura a spedire una mail… mbhè non è messo proprio male.
Il fatto è che comunque se voglio rendere interessante questo sito devo parlare di "sigle contro sigle" e di cose molto più a basso livello rimane sempre poco tempo e poco spazio.
Quando ho aperto il sito non avevo visto bene, avevo paura di espormi e di dire … cavolate, invece ora non ho paura dei programmatori così detti Geek, che non fanno altro che lamentarsi e sparlare, quindi faccio la mia penitenza.
Ok allora a partire da oggi 04 Febbraio 2003 farò di tutto per essere il più semplice possibile, scriverò articoli sia per geek che per newbie. (ci son caduto ancora :-)) link spiegazione Geeklink spiegazione newbie
è molto ma molto difficile.

La sa una cosa signor Mister? una delle cose che in Internet funziona molto bene è la domanda e la risposta. non abbia mai paura di chiedere, prima o poi qualcuno ascolterà la sua voce. Sopratutto la risposta che le sarà data dovrà restare su Internet per permettere ad altri come lei di capire che qualcuno risponde 🙂

Eccole alcune basi sui database (Access è un database), sono partito alla larga ma… non voglio lasciare lacune 🙂

Sezione HowToDatabaseCos’è un database?

Ancora grazie.

]]>