Clonare un HDD su USB – da disco fisso a USB


Nell’ottica dell’undicesimo comandamento: fare il backup!!! Considerata anche la mia smodata passione per la portabilit√† dei sistemi operativi mi sono informato su come fare il clone di un disco fisso.

Visto che ormai il costo per gigabyte è bassissimo possiamo permetterci di avere lo stesso disco duplicato.

Il mercato ci offre due soluzioni principalmente, il clonatore hardware ed il clonatore software. Ho trovato interessanti questi 2 prodotti

Clone Hardware

Si chiama Unitek HDD docking station¬†, √® un dock dove si possono attaccare 2 HDD SATA e con la sola pressione di un tasto, il tasto clone per l’appunto, si clona il disco fisso. Ovviamente pu√≤ essere collegato al computer tramite USB e tramite un software si pu√≤ gestire la copia del disco.

Se vogliamo proprio trovarci un difetto ha una presa USB 3.0 micro B che è lo standard ma non è ancora molto diffuso.

 

 Lo trovate in vendita tra i 60 ed i 70 euro. http://www.cpcomputer.it/usb30-to-dual-hdd-docking-station-clone-unitek-y3021-p-1033.html

Clone Software

HD Clone √® un software gratuito che si occupa soltanto di riprodurre l’intero contenuto di un disco fisso su quello di destinazione, designato dall’utente. Consente di “clonare” il contenuto di un disco fisso all’interno di un altro disco fisso.

La versione FreeWare¬†di HD Clone ha delle limitazioni inerenti alla velocit√† di copia da disco a disco fissata a 0,5 Mb/s, mentre la versione commerciale √® completa e senza limitazioni. Nella versione free √® limitiato l’accesso alla sola USB 1.1 mentre la commerciale permette di utilizzare le pi√Ļ svariate connessioni compresa la firewire, i dischi SCSII e¬† l’USB 2.0.
L’unica modalit√† di “clonazione” permessa nella versione gratuita del programma √® quella da disco a disco (Drive – Drive) mentre non si pu√≤ copiare una partizione in un intero disco o viceversa n√© una partizione in un’altra.

La versione freeware di HD Clone è prelevabile gratuitamente da questa pagina
Il sito del produttore  MIRAY Software  nel caso in cui vogliate acquistare il prodotto è questo http://www.miray.de/products/sat.hdclone.html

Clonare un HDD su USB – da disco fisso a USB ultima modifica: 2011-11-29T13:53:27+00:00 da Enrico

Related Posts

Comments are closed.