Layer 06

Come far dialogare Postfix con la PEC – CentOS

Creare un tunnel crittografato ed autenticato con STunnel Con la distribuzione CentOs  basta lanciare il comando

yum install stunnel
Ed il pacchetto è già installato, passiamo quindi alla configurazione. STunnel ha un file di configurazione stunnel.conf basta crearlo nella directory /etc/stunnel/ compilandolo così:
[smtp-tls-wrapper] accept = 11125 client = yes connect = smtp.remoto.pec.it:465
Dove 11125 è la porta a cui risponderà il servizio di tunneling, 465 è la porta SMTPS del relay remoto. smtp.remoto.pec.it è il server SMTP della vostra casella di posta. Una volta configurato stunnel, questo sarà in comunicazione con il server remoto della PEC, dobbiamo fare in modo che postfix utilizzi il servizio locale 127.0.0.1:11125 autenticando l’utente che andremo a configurare. Configurare Postfix per la connessione SSL Nel file main.cf basta impostare 5 parametri per far comunicare il nostro postfix con stunnel ed attivare quindi l’autenticazione in questo modo:
#relay setup relayhost = localhost:11125 smtp_sasl_auth_enable = yes smtp_sasl_security_options = noanonymous smtp_use_tls = no smtp_sasl_password_maps = hash:/etc/postfix/sasl_passwd
all’interno del file sasl_passwd andremo a mettere le credenziali da utilizzare quando ci si collega con 127.0.0.1:11125 con questa sintassi:
[127.0.0.1]:11125 utente:password
A questo punto è tutto pronto, ma non dimentichiamoci con postfix di fare l’hash del file sals_passwd:
postmap hash:/etc/postfix/sasl_paaswd
Ora possiamo restartare postfix e fare un tentativo di invio di posta elettronica certificata.]]>