Layer 06

Diminuire la quantità di dati spediti su internet – accorciamo il CSS

Di solito non ci si pensa, non si pensa al fatto che una pagina internet non è composta solo della pagina fine a se stessa ma è composta anche di altri elementi, quali i file css, i file java (.js) le immagini etc etc.

Tutti questi componenti contribuiscono a rallentare la consultabilità di un sito. Attualmente sto lavorando sul sito Maestroalberto.it per cercare di ottimizzare la banda, infatti questo sito ogni giorno invia una cosa come 1.2 Gb di dati per 6.200 visitatori al giorno, con un rapido calcolo si evince che per ogni visitatore vengono spediti circa 200 Kb. Questo dato tendenzialmente è un dato che non spaventa, spaventa quando si arriva a fine mese e si vedono 30 Gb di traffico trasferiti senza contare il traffico dei motori di ricerca che come ho scritto poco tempo addietro è e deve essere il benvenuto. Dati alla mano andiamo a vedere dove si può ritoccare qualcosa. Il ritocco più grosso è stato fatto sul CSS togliendo tutti gli invio che possono risultare inultili, visivamente la struttura del css inizialmente è così:

alla fine dell’elaborazione cancellando tutti gli invio (che ricordo a tutti essere composti da 2 byte: CR e LF) il risultato è questo:

Ma andiamo a vedere i numeri che sono molto più interessanti. Il file CSS inizialmente era di 12.648 byte dopo l’elaborazione siamo arrivati a 9.769 byte, un bel risparmio per ora, ma non è finita, si può infatti togliere tutti i commenti, cioè tutto quello compreso tra /* e */. Ancora non abbiamo finito, se nel foglio di stile c’è un riferimento ad una immagine troveremo una dicitura come questa: url('images/nomeimmagine.gif'); possiamo estremizzare l’oittimizzazione cambiando il nome della vcartella da images a img risparminado 3 caratteri per ogni riferimento: url('img/nomeimmagine.gif'); in questo caso i riferimenti erano 24 quindi ho risparmiato 72 byte per ogni chiamata. Continuando sullo stesso tono possiamo anche cambiare il nome degli stili ad esempio uno stile che viene chiamato spesso è navigationbar che ho cambiato in nav, risparmiando preziosi byte. A questo punto non ci resta che ripetere quest’operazione ovunque troviamo la possbilità di accorciare i nomi. Alla fine mi sono ritrovato con un file di 8.924 byte che sottratto alla dimensione iniziale mi da un 3 Kb di risparmo per singolo visitatore unico. Con questa operazione mi sono risparmiato la bellezza di 18 Mb al giorno sulla carta che poi in realtà si sono trasformati in 50/60 Mb a seconda della giornata e del numero di pagine viste.]]>

Nessun commento “Diminuire la quantità di dati spediti su internet – accorciamo il CSS”