Layer 06

Doorway, pagine che ti incrementano il traffico

Le doorway pages non sono altro che pagine in cui non vi è contenuto ma assolvono l’unica funzione di rimandare ad un’altra pagina, ottenendo un buon posizionamento sui motori di ricerca. Il trucco sta nel creare molte pagine (10 o 15 è un buon numero) e formattare ogni singola pagina con delle keywords o con frasi chiave differenti; il procedimento, che sarebbe controproducente se eseguito su una sola pagina, consente ai vari motori di ricerca di indicizzare più pagine contenti descrizioni diverse ma collegate, spesso automaticamente con il Metatag Refresh, ad un unico indirizzo che naturalmente coincide con il vostro sito. Anche le doorway pages se abusate possono portare alla cancellazione del vostro sito dal database del motore di ricerca: il ridirezionamento automatico è infatti considerato una pessima politica di promozione. Esistono anche le gateway pages, ben diverse da queste, ma sopratutto molto meno considerate dai motori di ricerca, la differenza tra i due tipi di pagine sta nel fatto che una (doorway) reindirizza ad un’altra pagina, mentre l’altra (gateway) è una raccolta di link del proprio sito. Personalmente credo che l’utilizzo di queste pagine sia scorretto ma, etica o non etica, questa tecnica funziona. Ha un solo difetto: i motori di ricerca indicizzano quella pagina, sicchè quando un’utente leggermente più experienced arriva a quella pagina e si vede reindirizzare chiude il browser. In questo modo ci ritroviamo con un accesso non utile al nostro sito. Il suo vantaggio c’è, esiste anche lo svantaggio, mettiamoli sulla bilancia e poi decidiamo che fare. ]]>

Nessun commento “Doorway, pagine che ti incrementano il traffico”