Ieri abbiamo visto come creare una chiavetta USB con cui poter installare Windows 8, oggi invece passiamo all’installazione.
L’installazione che vi propongo è un’installazione in dual boot, cioè mantenendo il sistema operativo del vostro computer ed aggiungendo il nuovo sistema operativo. Otterremo così all’avvio del computer un menù di selezione atto a scegliere il sistema operativo da eseguire durante l’accensione.
Ricordiamoci dell’undicesimo comandamento: Fare il backup!!!!
Prima di cominciare dobbiamo assicurarci di avere una partizione libera dove poter installare il nuovo sistema operativo. Per partizionare un disco su Windows 7 basta andare su Start, quindi Pannello di controllo, Sistema e manutenzione, Strumenti di amministrazione e infine Gestione computer.
Sul menù ad albero di sinistra selezioniamo Gestione Disco, segliamo quindi il disco su cui andrà nuovo sistema operativo, click destro e quindi Riduci volume, nel campo Specificare la quantità di spazio da ridurre, in MB scriviamola quantità di MB  della partizione per Windows 8 e facciamo click su Riduci. Sono necessari almeno 20 GB, cioè 2048 MB. Nel riquadro a destra la ritroveremo con scritto Non allocata.
Altresì per Windows XP la gestione delle partizioni non è così semplice, una piccola guida sull’utilizzo di GParted per il ripartizionamento del disco su XP
Possiamo partire con l’installazione:
- Facciamo il boot del PC direttamente dal nostro CD/DVD/penna Usb d’installazione di windows 8
- Finito il caricamento selezioniamo Keyboard or input method su Italian e proseguiamo facendo click su Next.
- Install now è proprio quello che fa al nostro caso, ci verrà chiesto ovviamente di accettare le condizioni, accettiamole con la casella I accept the license terms, andiamo avanti con next Â
- A questo punto clickiamo su Custom (advanced)Â
-  Selezioniamo la partizione su cui installare Windows 8 creata in precedenza e avviamo l’installazione con un click su Next.
- Comincerà il processo d’installazione al termine del quale dovremo fare la configurazione iniziale di windows
Comments are closed.