Layer 06

Dual boot Windows 8 – Installazione

creare una chiavetta USB con cui poter installare Windows 8, oggi invece passiamo all’installazione. L’installazione che vi propongo è un’installazione in dual boot, cioè mantenendo il sistema operativo del vostro computer ed aggiungendo il nuovo sistema operativo. Otterremo così all’avvio del computer un menù di selezione atto a scegliere il sistema operativo da eseguire durante l’accensione. Ricordiamoci dell’undicesimo comandamento: Fare il backup!!!! Prima di cominciare dobbiamo assicurarci di avere una partizione libera dove poter installare il nuovo sistema operativo. Per partizionare un disco su Windows 7 basta andare su Start, quindi Pannello di controlloSistema e manutenzioneStrumenti di amministrazione e infine Gestione computer. Sul menù ad albero di sinistra selezioniamo Gestione Disco, segliamo quindi il disco su cui andrà nuovo sistema operativo, click destro e quindi Riduci volume, nel campo Specificare la quantità di spazio da ridurre, in MB  scriviamola quantità di MB  della partizione per Windows 8 e facciamo click su Riduci. Sono necessari almeno 20 GB, cioè 2048 MB. Nel riquadro a destra la ritroveremo con scritto Non allocata. Altresì per Windows XP la gestione delle partizioni non è così semplice, una piccola guida sull’utilizzo di GParted per il ripartizionamento del disco su XP Possiamo partire con l’installazione:

  1. Facciamo il boot del PC direttamente dal nostro CD/DVD/penna Usb d’installazione di windows 8
  2. Finito il caricamento selezioniamo Keyboard or input method su Italian e proseguiamo facendo click su Next.
  3. Install now è proprio quello che fa al nostro caso, ci verrà chiesto ovviamente di accettare le condizioni, accettiamole con la casella I accept the license terms, andiamo avanti con next  
  4. A questo punto clickiamo su Custom (advanced) 
  5.  Selezioniamo la partizione su cui installare Windows 8 creata in precedenza e avviamo l’installazione con un click su Next.
  6. Comincerà il processo d’installazione al termine del quale dovremo fare la configurazione iniziale di windows
Fatto! una volta riavviato il PC avremo la possibilità di scegliere il sistema operativo con cui accendere il PC.
Enjoy it!
]]>