Errore 0x80072f8f su Windows update


Può capitare che Windows Update, il noto ed indispensabile sito Microsoft per l’aggiornamento guidato di Windows ed Internet Explorer, dia degli errori che impediscono di procedere nella procedura.

Oggi vediamo l’errore 0X80072F8F che può capitare su Windows XP o 2000, che si accompagna ad un messaggio che invita a correggere l’ora, la data e/o il fuso orario del nostro PC:

“La data e l’ora del computer in uso non sono sincronizzate rispetto a un certificato di aggiornamento. Per risolvere il problema: 1. Dal Pannello di controllo, scegliere Data e ora. 2. Assicurarsi che la data e l’ora siano corrette.”.

Nelle versioni inglesi il messaggio riportato è il seguente: “The date / time on your computer is too different from the date / time of the SSL (Secure Sockets Layer) certificates used by the Windows Update site.”.

In tal caso la prima cosa da fare è in effetti controllare tali impostazioni nel nostro PC. A tal fine dobbiamo aprire l’orologio di sistema, da Pannello di Controllo -> Data/Ora o più semplicemente facendo doppio click sull’orologio in basso a destra della taskbar. Qui regoliamo data, ora e fuso orario (quello di Roma, +1, per l’Italia).

Controllare anche in Internet Explorer, nel menù Strumenti -> Opzioni Internet -> Lingue, che ci sia la nostra lingua selezionata.

Anche l’utilizzo di certi firewall o proxy possono creare questi problemi. Riprovare disattivando prima i vari firewall (anche quello integrato in Windows XP SP2).

Se questo non risolve, dobbiamo registrare delle DLL.

Prima di tutto cancelliamo la cache, i cookies e la cronologia di IE dal menù Strumenti -> Opzioni Internet.

Poi apriamo il menù Start (Avvio), digitiamo cmd su Esegui. Nella finestra DOS che appare, digitiamo uno alla volta i seguenti comandi (ognuno seguito dal tasto Invio della tastiera):

regsvr32 Softpub.dll

regsvr32 Mssip32.dll

regsvr32 Initpki.dll

A questo punto, apriamo Internet Explorer, nel menù Strumenti -> Opzioni -> Avanzate, cerchiamo la voce Verifica revoca dei certificati del server e disattiviamola se è attivata.

Riavviamo il PC, aprofittando per controllare le impostazioni di ora e data anche nel BIOS, ed il problema dovrebbe essere risolto.

Errore 0x80072f8f su Windows update ultima modifica: 2007-02-08T00:00:00+00:00 da Enrico

Related Posts

1 Comments.

  1. Maggiori informazioni su
    [url]http://www.etechs.it/fosubject/183[/url]