Layer 06

Errore 0x80072f8f su Windows update

“La data e l’ora del computer in uso non sono sincronizzate rispetto a un certificato di aggiornamento. Per risolvere il problema: 1. Dal Pannello di controllo, scegliere Data e ora. 2. Assicurarsi che la data e l’ora siano corrette.”.
Nelle versioni inglesi il messaggio riportato è il seguente: “The date / time on your computer is too different from the date / time of the SSL (Secure Sockets Layer) certificates used by the Windows Update site.”. In tal caso la prima cosa da fare è in effetti controllare tali impostazioni nel nostro PC. A tal fine dobbiamo aprire l’orologio di sistema, da Pannello di Controllo -> Data/Ora o più semplicemente facendo doppio click sull’orologio in basso a destra della taskbar. Qui regoliamo data, ora e fuso orario (quello di Roma, +1, per l’Italia). Controllare anche in Internet Explorer, nel menù Strumenti -> Opzioni Internet -> Lingue, che ci sia la nostra lingua selezionata. Anche l’utilizzo di certi firewall o proxy possono creare questi problemi. Riprovare disattivando prima i vari firewall (anche quello integrato in Windows XP SP2). Se questo non risolve, dobbiamo registrare delle DLL.
Prima di tutto cancelliamo la cache, i cookies e la cronologia di IE dal menù Strumenti -> Opzioni Internet.
Poi apriamo il menù Start (Avvio), digitiamo cmd su Esegui. Nella finestra DOS che appare, digitiamo uno alla volta i seguenti comandi (ognuno seguito dal tasto Invio della tastiera):
regsvr32 Softpub.dll
regsvr32 Mssip32.dll
regsvr32 Initpki.dll A questo punto, apriamo Internet Explorer, nel menù Strumenti -> Opzioni -> Avanzate, cerchiamo la voce Verifica revoca dei certificati del server e disattiviamola se è attivata.
Riavviamo il PC, aprofittando per controllare le impostazioni di ora e data anche nel BIOS, ed il problema dovrebbe essere risolto.]]>

Nessun commento “Errore 0x80072f8f su Windows update”