Rimuovere Grub Loader


Quando si installa linux specialmente in una configurazione a doppia partizione (multi boot) vengono installati dei pacchetti per la gestione del multi boot, uno di questi è GRUB Loader. Questo programma permette di fare il boot con un sistema operativo piuttosto che con un altro.
Durante l’installazione di Linux vi viene chiesto se installare il GRUB nel Master Boot Record (MBR) se avete scelto questa opzione il GRUB non viene installato sull’area dati del disco ma nell’area immediatamente precedente.

Se tentate di disinstallare il grub o di riformattare il disco fisso otterrete una mini shell di GRUB chiamata Minimal BASH-like line editing

Per rimuovere GRUB definitivamente il metodo più veloce è quello di avviare il computer da un dischetto di ripristino di windows 95/98/ME e lanciare il comando

fdisk /MBR

Questo pulirà il record di boot.
Riavviate la macchina ed il gioco è fatto.

Rimuovere Grub Loader ultima modifica: 2003-02-17T00:00:00+00:00 da Enrico

Related Posts

1 Comments.

  1. Francamente io uso un metodo infallibile.

    Prima di installare un nuovo sistema operativo salvo in un file (A) il Master Boot Record (MBR) con MBR Wizard (MBRWiz.exe 144KB senza installazione).

    Bopo l’installazione salvo in un altro file (B) il Master Boot Record.

    Chiaramente posso reiterare la cosa per altre “configurazioni” …. in qualsiasi momento faccio il restore e dopo il bootstrap mi ritrovo con l’MBR che desidero.

    Massimo
    o.maxy@virgilio.it