Hai perso la password? non c’è problema! (NT-XP-2000-2003)


In questi giorni mi sono arrabattato parecchio per trovare un metodo per resettare la password di administrator o perlomeno trovare la password inserita per quell’utente.

Il caso: Windows 2003 server con un utente solo: Administrator, password dimenticata e dei servizi da installare.

La soluzione: trovare la password o resettarla tramite una delle molte distribuzioni che permetono con un live CD fare il boot, accede alla partizione windows e tramite alcuni tool resettare o trovare la password. 

La prima prova è stata fatta con EBCD scaricabile qui purtroppo l’esito non è stato migliori, la distribuzione linux è limitatissima e non riconosce parecchi driver tra cui i SATA del server su cui stavo lavorando.

Seconda prova con Austrumi che a detta di molti la distro permette una volta bootata di digitare semplicemente nt_pass e di accedere ad un comodo menù che ti permeterebbe di resettare la pwd…. niente di tutto ciò, non ho trovato nt_pass, per mancanza di tempo sono passato alla soluzione successiva ;)

Altra distro, scaricabile qui, di Petter Nordahl-Hagen questè molto leggera e funziona molto bene per windows XP, NT, 2000 e vista (testati tutti) ma su 2003 non accede alla partizione NTFS in scrittura, sicchè risulta inutile sigh!

Ed allora eccoci con il mostro :) ophCrack!
Questo è un programma che leggendo i  SAM file di windows fa un analisi e trova le password.
Esiste la versione per widnows, per linux e …. signori e signori un bellissimo liveCD

Basta fare il boot sulla macchina in questione e seguire le istruzioni.
Oppure copiarsi la cartella che contiene i file SAM (solitamente c:windows\system32\config) su una pennetta USB, portarsela sul proprio pc, e dare il tutto in pasto al programma ophCrack

Un unico problema può essere rappresentato dalle tabelle che son da scaricare in varie versioni, quella da DVD, quella da 700 Mb o magari quella da 300 Mb

Occhio che sono comunque contenute nel live che avete già scaricato

Hai perso la password? non c’è problema! (NT-XP-2000-2003) ultima modifica: 2008-01-17T19:19:07+00:00 da Enrico

9 Comments.

  1. ophCrack riesce anche a resettarla oppure la cracca soltanto?

  2. l’ho provata a suo tempo quando l’avevi segnalato in questo post:
    http://dgrossato.blogspot.com/2007/06/recover-repair-windows-con-una-distro.html

    ma adesso la riprovo :) vediamo se può essere lo strumento definitivo

  3. Per fortuna che esistono persone come te che aiutano incpaci come me grazie!!!!

  4. potete aiutarmi,ho provato a leggere questi post ma non me la cavo molto con l’inglese e con programmi che ho letto;
    ho perso la password per windows 2000 e non riesco ad entrare, come posso fare? A suo tempo la passw che mi hanno messo non permette di entrare nemmeno con altri utenti.

  5. scusate ho da poco scricato la versione ophcrack livecd e ho letto che ci sono già dentro le tables però non riesco a trovarle…cioè mi parte il programma però quando clicco nelle tables mi dice tutte not istalled…se sono dentro il cd, dove posso trovarle???

  6. mi serve la password

  7. @Pippo: i files sono in una cartella …. che non ricordo però se cerchi utilizzando le funzioni di linux tipo find o locate le trvoi tranquillamente.

    @Michele: ????