Hiddy 1.5 che c’è di nuovo


Ormai m’è venuta la smania per questo plugin, hiddy è veramente un portento nei confronti dello spam, il 90% dei messaggi di spam viene tagliato fuori.

Dico tagliato fuori perchè  non viene nemmeno elaborato, non avviene alcun accesso al database di wordpress, non appesantisce il blog creando un solo un text input nascosto agli occhi dell’utente “umano”. vi riporto l’idea di base proveniente da merlinox che è sempre un vulcano di idee.

Mi hanno segnalato un po’ di problemini che riguardano php 5.3 e la funzione ereg che è sata segnata come deprecated perciò ho fatto questa nuova versione togliendo subito questo problema.

I cambiamenti dalla precedente versione sono tutti volti a migliorare la sicurezza e la non riconoscibilità del plugin, meno si vede che è utilizzato hiddy meglio è.

Mi sono accorto che degli agent strani verificavano l’esistenza della pagina /wp-content/plugins/Hiddy/hiddy.php la qual cosa mi ha fatto preoccupare un po’, era uno dei miei timori, cioè che il plugin andasse a finire sotto gli occhi dei programmatori degli spambot e quindi predessero le loro contromisure, nella precedente versione lanciando direttamente la pagina usciva un messaggio in HTML standard, però l’header era HTTP 200 ergo pagina esistente.

Nella nuova versione se viene lanciata la pagina del plugin direttamente si otterrà un error 404 come se la pagina non esistesse, questo renderà hiddy ancora più trasparente.

Sempre per evitare di essere riconosciuto ho voluto togliere il default sul messaggio footer, se un utente lo vuole tirar fuori lo farà altrimenti hiddy in automatico non lo mostra, una piccola perdita in senso di link entranti al mio sito, ma almeno non si vede che si utilizza hiddy.

Smanettando nel codice e durante le prove fatte mi sono accorto che WordPress contiene già un antiflood perciò ho deciso di togliere tutto il codice che riguardava questa funzione, insomma hiddy ora è più snello, ha meno controlli da fare, ci pensa già il mastodonte di WordPress.

Sono in attesa di segnalazioni da parte vostra, di feedback siano essi positivi o negativi. Se avete qualche idea per lo sviluppo di hiddy fatemelo sapere, la si valuta e magari la si integra

La nuova versione la trovate su WordPress.org

Hiddy 1.5 che c’è di nuovo ultima modifica: 2011-10-25T15:08:05+00:00 da Enrico

Comments are closed.