Ciclo idle del sistema Vs BogoMIPS


Mi capita di vedere che la gente arriva su questo sito grazie a delle ricerche mirate al ciclo idle, probabilmente spaventate dal fatto che il ciclo idle del sistema sia al 99%….. cosa normalissima.

Spiego in breve cosa è il ciclo idle ed i bogomips che sono fondamentalmente 2 modi di pensare opposti ma svolgono la stessa funzione.

Il ciclo idle del sistema
Il ciclo idle del sistema non è un vero e proprio processo bensì è il
tempo di attesa dell CPU quando non ha altro carico di lavoro.
Per intenderci se ci sono delle applicazioni che stanno lavorando il
ciclo idle può scendere fino a zero (significa quindi che il processore
è super impegnato).
Se il computer è in stato di riposo e nessun programma sta eseguendo
operazioni (il prgramma può essere aperto ma non in uso) il ciclo idle
raggiunge punte del 98-99%
In pratica indica quanto lavoro sta facendo il processore: più la
percentuale del ciclo idle è alta meno il processore sta lavorando.

Bogomips
MIPS è una abbreviazione per Millions of Instructions Per Second, ed è una misura della velocità computazionale di un programma. Come la maggior parte delle misure di questo tipo, è più spesso abusata che usata in modo appropriato (è molto difficile confrontare a ragione MIPS per diversi tipi di computer).
I BogoMips sono un’invenzione di Linus. Il kernel (o forse si trattava di un device driver?) ha bisogno di un loop di temporizzazione (il tempo è troppo breve e/o è necessaria una precisione troppo alta per poter impiegare un metodo diverso dal busy-loop) che deve essere calibrato per la velocità del processore della macchina. Perciò, il kernel misura al momento del boot quanto velocemente un certo tipo di busy loop vada sul computer in questione. “Bogo” viene da “bogus”, ovvero qualcosa di fasullo. Per cui, il valore dei BogoMips dà una qualche indicazione della velocità del processore, ma è davvero troppo poco scientifica per avere un nome diverso da BogoMips.

Le ragioni (ce ne sono due) per cui il numero di BogoMips è stampato durante il bootup è che a) aiuta un pochino il debugging e a controllare che la cache dei computer e il bottone del turbo funzionino, e che b) Linus ama ridacchiare quando vede della gente confusa sui newsgroup

Che burloni eh?!?!!!

Ciclo idle del sistema Vs BogoMIPS ultima modifica: 2006-01-23T00:00:00+00:00 da Enrico

Comments are closed.