Layer 06

IIS 5.0 installazione su Windows 2000/XP

di IIS è molto semplice è sufficiente inserire il CD ROM di Windows 2000 (anche professional) o xp professional, ed in autorun si aprirà una finestra.
Clicchiamo su "Installazione di componenti aggiuntivi" e quindi dalla lista dei programmi selezioniamo la casella corrispondente a "Internet Information Server(IIS)".
Io consiglio di cliccare su dettagli (di IIS) e deselezionare dalla lista dei componenti il Personal Web Server (nella versione per sistemi operativi Professional e non Server) questo più per una questione di semplicità e coerenza. Fatto questo clicchiamo su avanti, e partirà l’installazione vera e propria. Alla fine di questa procedura cliccare su Fine.
Riavviare il PC anche se windows non lo chiede, non tutte le dll potrebbero funzionare a dovere.
La prima parte dell’installazione è terminata ora si passa alla seconda fase, la configurazione.
Andiamo sul Desktop e clicchiamo col tasto destro del mouse sull’icona risorse del computer, e si seleziona Gestisci, così si apre la consolle di gestione del PC.
L’ultima voce visualizzata in basso a sinistra è servizi e applicazioni, doppio click su questa voce. Vengono visualizzati alcuni servizi attivi nel PC, noi facciamo doppio click su Insternet Information Services. A questo punto vengono visualizzati 3 componenti: sito FTP predefinito, sito WEB predefinito, server virtuale SMTP predefinito. Noi facciamo click con tasto destro su sito web ed entriamo nelle proprietà.
Su questa schermata andremo ad impostare l’indirizzo IP del nostro WEB server.
Se il nostro pc non possiede una scheda di rete metteremo come indirizzo 127.0.0.1 che è l’indirizzo del “localhost” J se invece la nostra macchina ha un suo indirizzo IP dovremo inserirlo in questo campo (per esempio la mia macchina ha un indirizzo 192.168.0.194).
Clicchiamo ora nel menù in alto su Home Directory e nel campo percorso locale indicare il path dove si trova il nostro sito. Consiglio di creare una directory contenete tutte le nostre pagine html o asp inserendo una path tipo c:Inetpub omesito.

I documenti che partono direttamente selezionando l’url senza scrivere il nome del file della pagina sono contenuti nel cavaliere "documenti", IIS 5.0 come standard vi offre "default.htm" e "default.asp", per semplicità e compatiblità con altri web server la pagina di default di solito è index.htm o index.html o index.asp.
Clicchiamo ora sul menù Documenti ed andiamo ad aggiungere i 3 documenti predefiniti idnex.htm, index.html e index.asp.
A questo punto facciamo una bella prova, apriamo il nostro Browser e nella barra dell’URL scriviamo l’indizzo specificato in precedenza (io scriverò http://192.168.0.194). Se tutto funziona dovreste vedere la vostra home page.

Il server è già pronto, il motore che compila le pagine è anche in grado di eseguire le fuinzioni base dell’ASP, se volete fare delle prove consultate la sezione asp scripting dove ci sono degli script semplici ed esempi in ASP.]]>

Nessun commento “IIS 5.0 installazione su Windows 2000/XP”