Layer 06

Il nuovo server

Nell’azienda per cui lavoro abbiamo acquistato un nuovo server per far fronte al servizio di posta. Ciccino cicciotto! Ormai tutte le case produttrici, per tutte le fasce di server escluse le entry level, propongono una macchina con M/B, processore, alimentatore e la RAM base, dato questo punto di partenza puoi costruirti il tuo server. La scelta è caduta su un HP Proliant ML 350 G5 che è Quad-Core Intel® Xeon®. Ma ecco la lista della spesa:

  • 4 Gb di RAM
  • 5 HDD SATA Hot Plug da 500 Gb (totale 2.5 Tb)
  • Alimentatore aggiuntivo rindondante Hot Plug
  • Ventole di raffreddamento interne aggiuntive
  • Scheda di rete aggiuntiva
Eccolo che è arrivato in siffata forma:

Io che sono fondamentalmente rimasto bambino, apro gli scatoloni come se fosse il giorno di natale…. e soooorpresaaaaaaaaa, m’hanno regalato la caserma dei pompieri della lego. Costruire un server infatti è proprio come costruire qualcos coi lego, incastri semplici, un solo modo per mettere il connettore A nella porta B, tutto va al suo posto in un lampo.
I 4Gb di RAM: I 2.5 Tb (TERABYTE!!!!) di Hdd SATA (5 da 500 Gb l’uno): Ventoline aggiuntive per raffreddare tutto quello sbanderno di dati: Alimentatore aggiuntivo hot plug: Tutti insieme da montare: Facciamo una carrellata sulla macchina che si presenta molto bene costruita, molto pulita sia come cavetteria che come ordine del materiale interno. Le ventoline aggiuntive sono un pochetto rognosette da installarema una volta capito il verso e la direzione in cui vanno incastrate…. vanno al loro posto con un click. Gli harddisk hot plug sono proprio semplicissimi da installlare, basta infilarli ed incastrare il grilletto, una goduria. Altrettanto facile è l’installazione dell’alimentatore aggiuntivo. L’unica operazione realmente delicata è l’installazione della RAM aggiuntiva, questi banchetti di memoria sono posizioni sotto ad un convogliatore d’aria, basta toglierlo ed installare i banchetti nuovi, la RAM acquistata, con grande sorpresa, è dotata di dissipatori d’alluminio. Il sistema operativo è andato su in 20 minuti, creando l’array di dischi in raid 0 più un disco spare, per un totale disponibile di 1 terabyte, il sistema installato è Windows 2003 R2 32 bit (purtroppo). La cosa bella è che la macchina è vramente molto prestante, e nonostante lo sbanderno di spazio su disco le prestazioni non ne risentono. Abbiamo fatto delle prove che c’hanno soddisfatto, le prove di disastro, cioè stacchi la spina al volo, stacchi gli hdd al volo, insomma simuli dei possibili problemi. Solitamente con un alimentatore rindondante, quando se ne stacca uno, partono le ventole soffiando a più non posso, in questo caso invece abbiamo notato una silenziosità inaudita, quasi come se non volesse disturbare. L’array di dischi è eccezionale, staccando un disco qualsiasi entra subito in funzione il disco spare, replicando i dati, staccandone un’altro, in deficenza di 2 dischi, il server non accusa nessun rallentamento. Davvero un bell’acquisto, mi piace ed il costo non è esorbitante, siamo sull’ordine di 4 o  5 mila euro.]]>

Nessun commento “Il nuovo server”