Installare Windows 8 su USB esterno


In questo howTo non voglio parlare di come preparare una chiavetta USB con il programma d’installazione di windows 8, bensì voglio rendere una chiavetta USB una specie di sistema operativo completamente funzionante in versione ultra portabile.

Ancora una volta mi permetto di ricordare che l’undicesimo comandamento è Fare il backup!!!!

Far funzionare Windows 8 su chiavetta USB non è assolutamente difficile, le prestazioni in versione USB non sono nemmeno poi tanto inguardabili.

Anni fa scrissi una complicata procedura per rende XP funzionante da USB, oggi invece i passi da fare sono notevolmente più “for dummies“.

Per installare Windows 8 su una chiavetta USB abbiamo bisogno di una chiavetta USB  di almeno 20 Gb, una da 32 può fare al caso nostro. Oppure di un HDD esterno da 500 Gb (hehhe)

Se stiamo utilizzando un Hard Disk  USB Esterno lo dobbiamo partizionare con una partizione da 50 Gb chiamandola Windows 8, fidatevi il gioco vale la candela. Vi consiglio la mia guida per manutenzionare le partizioni con GParted Live CD:

Nelle opzioni del Bios del nostro PC possiamo disabilitare il disco fisso e lasciare nella sequenza di boot per primo il CD/DVD e per secondo USB device. Purtroppo non posso dilungarmi su queste opzioni del BIOS, sono tutte molto simili e dipendono dal BIOS installato nel PC, comunque ormai tutti i pc hanno queste opzioni declinate nei più svariati modi.

Inseriamo il DVD d’installazione di Windows 8 Developer Edition e riavviamo il pc, ricordiamoci comunque di attaccare le periferiche USB.

Quando partirà l’installazione, una volta arrivati alla selezione della partizione avremo a disposizione tutte le unità disponibili nel pc. Nel caso di penna USB ce ne sarà una sola, nel caso di Hard Disk esterno avremo al precedentemente creata partizione di nome Windows 8 

Selezioniamo quindi la partizione che ci interessa rendere avviabile col sistema operativo installato. Formattiamo la partizione selezionata e clickiamo su Next.

Adesso basta avere un po’ di pazienza e completare l’installazione di windows 8, in circa 5/10 minuti a seconda della potenza e velocità del pc che si sta utilizzando.

Ora possiamo goderci il sistema operativo nel calduccio di una chiavetta USB.

Enjoy it!

Installare Windows 8 su USB esterno ultima modifica: 2011-11-21T08:54:06+00:00 da Enrico

Comments are closed.