Installare WordPress sul proprio PC – Bitnami


Per chi volesse far delle prove in locale o sviluppare template con WordPress senza dover per forza essere on line, c’è un fantastico kit di bitnami da 38,9 Mb (non pochi eh) da installare sul proprio windows XP.

In verità ne esistono tante di versioni, per Mac x86, per linux, per Mac PPC, Solaris x86, Solaris SPARC. Per windows è una delle meno corpose, per una volta. questa la pagina di download.

Una volta scaricato il malloppo possiamo lanciare l’installazione e vedere che fin da subito il pacchetto ci procura tutto il necessario per poter gestire al meglio il nostro WordPress.

Infatti la prima cosa che vi chiede è se volete installare anche PHPMyAdmin per gestire il vostro database.
Poi vichiede dove installare C:\Programmi\BitNami WordPress Stack, che a mio avviso va più che bene.
La successiva schermata ci fa scegliere nome utente, password, nome reale ed indirizzo mail dell’utente con cui accederemo al nostro wordpress (wp-admin).
Eccoci quindi alla successiva scelta: Nome del blog ed indirizzo IP, lasciamo tutto così com’è e clickamo su next, ora è tutto pronto per l’installazione.

Signori e signori, fa proprio tutto da solo, abilita i servizi, li fa partire all’avvio di XP, configura apache, installa il DB, crea il DB di wp, e apre internet explorer sulla prima pagina!!!

Complimenti, avete il vostro personalissimo wordpress sul vostro PC di casa.

Questo post è in risposta al signor bloggr che nel suo post pubblicizzava bitnami ma per mancanza di tempo non ha potuto provarlo, provato io, recensito e traaac… postato!

Installare WordPress sul proprio PC – Bitnami ultima modifica: 2008-07-09T13:44:05+00:00 da Enrico

8 Comments.

  1. ciao, scusa ma come si riavvia bitnami? io ho mac e nn riesco a capire come “riaccendere”

  2. Senti una domanda all’avvio di bitnami,ovvero apro il browser e digito l’ip, e viene fuori l’homepage di bitnami e quando clicco sul link mi chiede user e pass? DOVE POSSO REPERIRLI?? perchè quelli della registrazione a wordpress non vanno bene come faccio ad accedere?

    Grazie Mille

  3. ciao, vorrei chiederti se utilizzando il priogramma descritto è anche possibile copiarci interamente il proprio blog.
    Grazie

  4. Davvero molto utile per chi e’ alle prime armi e vuole allenarsi a fare il webmaster !!
    Complimenti per la descrizione ben dettagliata .Posto una parte di questo articolo nel mio sito ,chiaramente citando la fonte .http://vincicoppolas.wordpress.com/

  5. Vi segnalo questo widget semplicissimo che integra 10.000 radio in qualsiasi sito o blog http://www.findradio.net/findradio-widget

Trackbacks and Pingbacks: