Layer 06

Installare XP su USB esterno – reloaded

Sistema Operativo Windows Xp su hard disk USB esterno del 20-10-2006…. siamo al reloaded. Prima di tutto voglio ringraziare il buon Vantaggio che mi ha spalleggiato anche in mia assenza. Poi mi scuso con tutti quelli che mi hanno contattato in via privata per non aver loro risposto, vi assicuro che sono tanti e sono stato letteralmente subissato di richieste, dalle più strane alle più semplici. Punto primo, non è detto che riesca a rispondere sempre a tutte le domande che mi vengono fatte, non sono onniscente nemmanco ho il tempo di fare tutte le prove del caso nemmanco ho tutte le attrezzature. Ergo chi mi chiede se il suo pc, datato, che sul BIOS ha l’opzione “USB ZIP boot” può funzionare, per lui la mia risposta è e sempre resterà “NON LO SO, non lo posso sapere”. Non ho un parco macchine adeguato a tutte le richieste. Punto secondo, la procedura funziona, abbiamo numerose testimonianze che lo comprovano. Punto terzo, ho utilizzato XP Pro con Service Pack 1, ho provato poi con SP2 e funziona! Faccio seguito ad una richiesta pervenutami:

Hai un file ISO già pronto da condividere?

Ebbene no! e nemmeno lo voglio fare, il divertimento sta proprio nel seguire passo passo la procedura, sennò a che è valsa tutta questa fatica? posso però farvi un regalino, metto in linea 2 files uno contente l’iso dei soli files da unire poi all’iso di XP, ed uno contentenete i soli files già modificati e riportati da sostituire all’iso. dai su su ragazzuoli, fatevi un po’ smanettamento anche voi. iso-files-xp-sp2.zip  files-xp-sp2.zip Nella vecchia procedura dicevo di staccare gli HDD interni per evitare che qualche furbacchione facesse l’installazione direttamente sul disco C e non sul disco USB, bene, grazie a vantaggio ho scoperto che è necessario collegare l’HDD interno, in quanto (giustamente) il file boot.ini va scritto proprio su C. Mi rendo anche conto che staccare un HardDisk da un portatile non sia comodo, ma c’è semrpe una soluzione, il BIOS 🙂 Comunque sia, alla fine disco interno del pc deve essere attaccato ed acceso. In merito sempre il mio spalleggiatore Vantaggio il giorno 15/12/2006 scrive una cosa importantissima, che mi ha aiutato a risolvere parecchi problemi di riavvio improvviso del pc dopo l’installazione:

Altra news utile.

Considerate che sto adottando questa procedura a livello professionale…..quindi ho occasione per i fare i test tutti giorni. Cosa fondamentale. In sede di installazione windows considera il disco usb esterno con “D:” e procede con l’installazione del file system sulla suddetta unità logica. Fate molta attenzione. Una volta terminata l’installazione lasciata libera la lettera D:, ossia togliete CDROM, MASTERIZZATORE o DVD o qualsiasi altra unità da D e mettetela su quelle libere tipo E F G ecc., di modo che nel momento in cui inserite il disco esterno si prenderà la lettera D. Spero di avervi fornito un aiuto in piu’. Inoltre posso dire che non è estremamente necessario che il computer abbia la possibilità di fare il boot da USB, questo perchè basta che venga riconosciuto il disco USB quando parte l’installazione. Se una volta partita l’installazione non riuscite a vedere l’unità USB esterna, i casi sono 2, o vi procurate i driver USB della vostra scheda madre oppure vi rassegnate 🙂 Il problema maggiore c’è quando avete un disco SATA sul vostro PC, se il disco SATA non viene riconosciuto all’atto dell’installazione, dovete fare come sopra, cioè vi procurate i driver del vostro controller SATA e li mettete su un bel dischetto da inserire quando premete F6 durante l’installazione. Per tutti quelli che ricevono il messaggio il disco (…) non è accessibile (…) su computer con processore x86 questo messaggio potrebbe indicare un problema relativo alle impostazioni del tipo di unità CMOS. consultare la documentazione del controller del disco ecc. la procedura è sempre quella, assicuratevi averlo formattato in NTFS magari col programmino di HP, in alcuni casi è necessario caricare i driver USB durante l’installazione. Note a tergo! Page file, questo maledetto, prima di tutto il page file viene creato solo se esiste un disco C formattato, si può comunque spostare da C al disco USB esterno tramite le impostazioni di Windows. Reboot improvvisi/saltuari, questo dipende dal vostro controller USB, m’è capitato di notare che a volte l’avvio dell’OS non è stabile soprattutto se il PC non ha un USB 2.0, quindi controllate anche questo. Alle volte (schede madri sis) anche se USB 2.0 il boot si pianta lo stesso, nin zo… chiedo venia, non ho fatto molte prove. Detto ciò, ringrazio tutti quelli intervenuti, chiedo ancora scusa se non ho risposto a tutti tutti tutti.]]>

Nessun commento “Installare XP su USB esterno – reloaded”