Layer 06

Linux Day 2002

In tutta italia (o quasi) il 23 Novembre si è tenuta questa "manifestazione", diciamo che era ora!
Esprimo molta gioia nel sapere che finalmente anche nella nostra misera (di risorse) città possiamo far riferimento a questo fantasmagorico LUG (Linux User Group) nel caso particolare RO LUG. I LUG sono un gruppo di persone che si intendono della materia e che offrono il proprio apporto alla comunità informatica, quindi se avete bisogno di una distribuzione, o di consigli su come installare taluno o tal’altro driver sulla vostra X allora potete recarvi al LUG più vicino a voi, vi riporto la pagina che riporta tutti i LUG in Italia. www.linux.it/LUG/ e ovviamente vi riporto anche il sito del Rovigo LUG.
La stanza in cui ci hanno stipati era abbastanza piccola e molto calda, insomma una partenza non proprio brillante, ma nulla da biasimare all’organizzazione, hanno fatto il possibile per metterci tutti comodi.
La gente che vi ha partecipato a quanto pare ne è rimasta pienamente soddisfatta. Mi aspettavo di vedere facce più note nel mondo dell’ IT ma è stato comunque un buon inizio.
Hanno prima di tutto presentato il gruppo: capelli lunghi, modi di fare spigliati, accento tipicamente veneto, i discorsi poco preparati, insomma la classica nicchia di, passatemi il termine, Smanettoni.
Poi sono passati all’argomento principale della giornata le licenze e la valida alternativa.
Una spigazione molto ben documentata sulle differenze tra i vari tipi di licenze, BSD, GPL e commerciali di software proprietario, con tanto di esempi.
Le valide alternative per me non sono state esplicate appieno, però io ho già esperienza sul campo e non ho ancora avuto tempo di parlare con i meno esperti presenti. Hanno fatto un veloce passaggio, un’elenco delle applicazioni in ambiente Microsoft e delle rispettive applicazioni in ambiente linux, un’esempio per tutti: Adobe PhotoShop con The Gimp (veramente molto ben integrato).
Dopo di che sono passati all’intervento tecnico, installazione di linux come farlo convivere con windows. Hanno tentato di spiegare la base di linux con il Kernel ed le GNU Tools, ma una spiegazione tecnica non poteva essere fatta sicchè il risultato è stato uno ammasso di inutili informazioni mal spiegato. Non voglio assolutamente attaccare colui che ha Relato l’argomento, voglio soltanto far notare che forse non era proprio il momento di scendere in dettaglio. Infatti la spiegazione si è consumata in pochissimi minuti.
Poi è cominciata la "Installation Fest" ove potevi portar il tuo pc di casa e farti installare o la Mandrake 9.0 o la Debian 3.0.

In conclusione voglio inserire alcuni commenti alla giornata:
So di altre manifestazioni, ho parlato con chi è stato a Ferrara e con chi è stato a Bologna, tutti molto soddisfatti, tutti emozionati dall’evento, i relatori in primis erano contenti di come era andata la giornata e le impressioni sono state: "è gente veramente molto preparata" oppure "allora perchè non torno tra 10 minuti col mio pc?", non credo che a Rovigo sia successa la stessa cosa, o forse io sono troppo abituato a vedere relatori professionali assolutamente preparati a tutto con la risposta pronta.

Comunque è stato fatto un gran passo avanti per linux nella provincia di Rovigo, il sapere che anche noi abbiamo il nostro LUG mi fa sentire bene, più sicuro della direzione che sto prendendo.

]]>

Nessun commento “Linux Day 2002”