Layer 06

Perso la password di amministrazione di ColdFusion

CF MX basta modificare un file XML per disabilitare l’autenticazione, cambiare la password e poi reimpostarlo.
Il file in questione si trova in c:CFusionMXlib per c si intende il disco su cui è stata fatta l’installazione. Il file da cercare si chiama neo-secuity.xml, questo file si occupa di comunicare al servizio di CFMX se conrollare o meno le password impostabili. riporto il file contenuto del server da laboratorio:

<wddxPacket version=’1.0′>
   <header/>
      <data>
         <struct type=’coldfusion.server.ConfigMap’>
            <var name=’contexts’>
               <struct type=’coldfusion.server.ConfigMap’>
                  <var name=’/’>
                     <struct type=’coldfusion.server.ConfigMap’>
                     </struct>
                  </var>
               </struct>
            </var>
            <var name=’rds.security.enabled’>
               <boolean value=’true’/>
            </var>
            <var name=’admin.security.enabled’>
               <boolean value=’true’/>
            </var>
         </struct>
      </data>
</wddxPacket>

A noi interessa il valore della variabile admin.security.enabled che di default è impostato a true, se lo impostiamo invece a false, dopo aver riavviato il servizio di coldFusion, quando lanciamo l’url http://tuosito/CFIDE/Administrator/ non ci verrà chiesta l’autenticazione, basta quindi andare a cambiare la password clickando su CF Admin Password.
Può accadere che ci venga chiesta lo stesso l’autenticazione, in tal caso basta andare direttamente a http://tuosito/CFIDE/administrator/security/cfadminpassword.cfm ATTENZIONE: Non abilitate l’opzione Use a ColdFusion Administration Password. otterrete altimenti l’errore "unable to set password admin"
Ricordate di ripristinare il valore della variabile a True e di riavviare il servizio. Su ColdFusion 5 invece bisogna intervenite sul registro di sistema, munirsi di pazienza mi raccomando.
Seguite il percorso HKEY_LOCAL_MACHINE/Sofware/Allaire/ColdFusion/CurrentVersion/server senza guardarvi intorno, il registro è un antro oscuro in cui tante cose sono sconosciute e la maggior parte vogliono essere lasciate in pace, hehehe.
In questa chiave sono presenti molti parametri (tutti quelli amministrativi di CF 5) tra cui useAdminPassword che di default è impostato a 1, basta girarlo a 0 e riavviare il servizio di CF5, potrete quindi seguire le istruzioni come per CFMX. Testato su CFMX e su CF5 entrambi enterprise. ]]>