Migrare da WordPress 2.2 a WordPress 2.3.1


Ho voluto migrare un blog molto famoso dalla versione 2.2 di WordPress alla versione 2.3.1.

Perchè migrare da una vecchia release di wordpress?
Perchè questa nuova versione è molto più performante rispetto alla vecchia ed oltre ad avere un bel po’ di gadgets in più (come il supporto nativo dei tags) ha pure gli indici su mysql, che è un gran bel vantaggio.

Ovviamente per chi ha tanto traffico questa non è la soluzione definitiva ma aiuta parecchio.
Oltrettutto alcuni plugin di recente pubblicazione non vanno (Hiddy per esempio nella versione 0.5b non va dalla 2.1 in giù) probabilmente per alcune funzioni mancanti nelle vecchie release.

Perciò è sempre consigliabile tenere aggiornata la propria versione.

Difficoltà incontrate:
L’ultima release ha come feature più interessante quella di implementare nativamente una supporto per i tags, questo fa si che le vecchie versioni risultino quasi sicuramente incompatibili, ma il problema si risolve in un paio di semplici passi.

Effettuare sempre il backup prima di cominciare, sia del DB che del sito intero. Questo per evitare spiacevoli inconvenienti, tipo che non vi va più nulla e recuperando i backup potrete tornare alla versione originale.

Si comincia dall’upload della nuova versione direttamente sopra alla versione vecchia, se siete abbastanza veloci in quest’operazione il periodo di down è relativamente breve. ATTENZIONE: se vi ricordate dei file particolari che avete modificato a manina, meglio non sovrascriverli.

Come da istruzioni, una volta uploadato tutto basta raggiungere l’URL /wp-admin/upgrade.php

A questo punto con 4 semplici passi verà aggiornato il DB e recuperato tutto il necessario per far visualizzare il vostro sito senza perdere plugin post commenti e categorie.

Recuperare i TAGS:
Sicuramente ai signori di WP è venuto in mente che molti utilizzavano plugin differenti per gestire i tag (un esempio su tutti Ultimate Tag Warrior) infatti hanno creato delle utility d’importazione, basta andare su gestisci – importa – Ultimate Tag Warrior

Clickare su avanti, avanti, avanti…. recupererà tutti i tag per tutti gli articoli, non sbaglia di una virgola.

A questo punto abbiamo tutto il necessario, basta caricare un gestore di tag come plugin, io ho caricato simple tags che inizialmente m’avevo colpito per nome ma poi ho proprio capito che è semplice ed efficace.

Ora avete il vostro nuovo fiammante wordpress 2.3, se andate a vedere la struttura del DB noterete la semplicità con cui è fatto, il numero di tabelle è bassissimo, ma se indagate a fondo troverete indici utili a velicizzare tutto il funzionamento di WordPress.

Migrare da WordPress 2.2 a WordPress 2.3.1 ultima modifica: 2007-11-12T18:33:33+00:00 da Enrico

Comments are closed.