Layer 06

Pagerank (PR), SERPs – Tutti pazzi per Google

PageRank ovunque nella blogpalla, sia italiana che straniera. Chi si lamenta del calo, chi da la colpa a Google ed al suo strapotere, chi si lamenta che si parla solo di questo e addirittura chi manda a quel paese la grande G.  Penalizzazioni, vendite di link, scambio link e chi più ne ha più ne metta. E’ chiaro a tutti che Google sta muovendo più di qualcosa sulla rete. Che sia questione di business o di affidabilità il fatto è che molti sono stati penalizzati. Ad oggi lo Zio G non ha ancora detto nulla su questa penalizzazione, il che preoccupa molti e tantissimme sono le supposizioni sulla cause di questa manovra. Unica certezza: l’amico gugle sta portando avanti la sua guerra contro i paid links. Ma proviamo ad analizzare cosa effettivamente ha fatto il motore di ricerca: La settimana scorsa ha penalizzato tutti quei siti che contenevano dei link a pagamento. Questa settimana invece ha abbassato il PR di siti molto importanti anche se non vendevano link. Ci credereste se vi dico che engadget è passato da PR 8 a PR 5? ebbene è vero, verissimo. Perchè penalizzare un sito come quello? Un sito così autorevole? Sta a dire che i contenuti di quel sito non sono buoni? Una penalizzazione di questo tipo sicuramente non è dovuta ai contenuti e mi sembra nemmeno alla vendita dei link o alle recensioni “pagate”, allora cos’altro? Visto che non è l’unico sito che è stato penalizzato e visto che ci sono esempi dove i link venduti non centrano proprio nulla, alcuni avanzano delle idee. C’è un’altra considerazione da fare, sono stati penalizzati molti blog che hanno molti link in ingresso, infatti nelle guidelines di Google si parla anche di evitare di fare interlinking esagerato, cosa significa? Semplicemente che con il continuo citarsi a vicenda si creano dei mini network che fanno scambio di link, un esempio su tutti i meme che fanno in modo che una schiera di blogger parlino della stessa cosa (+ o -) e si autolinkino a vicenda. Questo potrebbe penalizzare il pagerank. Ma una domanda mi frulla in testa da un paio di giorni: Sarà calato il numero di hits dal motore di ricerca? Cioè è possibile che diminuendo il pageRank anche le SERPs siano cambiate? Per ora non ho visto nessuno che abbia detto che è stato penalizzato anche nella SERP. Allora mi viene un dubbio che sia solo una cosa che riguarda la toolbar del browser? O magari è solo una cosa di facciata visto che l’importanza del sito non diminuisce. In verità solo Google può rispondere a queste domande. L’amica Jill Whalen in questo post fa una supposizione, secondo me, esatta: Il pageRank è stato diminuito di un paio di punti per combattere i paid link (link a pagamento) ma non è abbastanza, per evitare che le aziende continuino a comprare i link nei siti, è stato diminuito ulteriormente il pageRank, così sullo tool bar ci si ritrova un 3 al posto di un 7, così quando un azenda cerca un sito su cui posizionare il proprio link… non troverà nessun sito adatto, perchè sono tutti con PR basso. My 2 Cents: oramai abbiamo capito che il PR non è più uno strumento atto a misurare il gradimento di un sito, dobbiamo solo capire cos’è diventato ora. Passando attraverso alla definizione di strumento per fare soldi vendendo link, dobbiamo cercare la nostra nuova definizione. La mia attualmente è: Strumento che misura quanto stai simpatico a google e quanto fai quello che dice lui! Se ne avete altre, ditemelo pure :)]]>

Nessun commento “Pagerank (PR), SERPs – Tutti pazzi per Google”