Periferica sconosciuta – come ti trovo il driver giusto


Sicuramente vi sarĂ  capitato di non riuscire assolutamente a trovare il driver di una periferica segnata col punto esclamativo giallo.

Spesso queste periferiche hanno la dicitura “Periferica sconosciuta” ed è praticamente impossibile risalire a qual’è il driver, a che tipo di periferica si riferisce. Ebbene la soluzione c’è e l’ho trovata su uploadsblog   l’ho trovata su spippolAzione di cui riporto parte del post:

10uo4

La soluzione ci arriva dall’interno dello stesso windows che non riconosce la nostra periferica. Come?

Recatevi nel “gestione periferiche” (start – pannello di controllo – sistema – hardware) dove troverete una situazione come quella dell’immagina di apertura. Selezionate la periferica che non è riconosciuta, tasto destro “proprietà”, selezionate la tab “dettagli” e dal menĂą a tendina portatevi su ” id istanza periferica”. Ora dovreste trovare una chiave del genere:

PCI\VEN_8086&DEV_27DC&SUBSYS_30868086&REV_01\4&1E46F438&0&40F0

Le parti in grassetto indicano rispettivamente il “Vendor Id” (produttore) e il “Device Id” (prodotto).

Segnamoci i due codici e andiamo su PCIdatabase, inseriamo i due codici (o anche uno solo dei due) e click su “search”, in pochi secondi sapremo che tipo di chip è, da chi è prodotto e, con un po di fortuna (non è sempre disponibile) un link per il download diretto al driver, in caso contrario potremo sempre andare sul sito del produttore e fare una ricerca, ora che sappiamo a che periferica fa riferimento.

Ovviamente questo “trucco” è valido per qualsiasi periferica di cui non abbiamo i driver, ma è altrettanto ovvio che quando non sappiamo neache a che periferica faccia riferimento la cosa è più complicata.

La mini guida è testata su xp, ma dovrebbe funzionare in modo analogo anche su vista, non ho ancora mai formattato questo sistema quindi non ho mai avuto modo di fare delle prove magari fatemi sapere voi se lo testate.

Periferica sconosciuta – come ti trovo il driver giusto ultima modifica: 2009-03-25T18:25:00+00:00 da Enrico

4 Comments.

  1. Non e’ per fare lo sborone, ma io ho scritto la stessa cosa due mesi prima del sito a cui fai riferimento.

    http://www.spippolazione.net/index.php/2008/09/18/come-trovare-i-driver-per-windows-partendo-solo-dal-bollo-giallo-in-gestione-periferiche/

    ahi ahi ahi

    non mi leggi piu ???

    non mi vuoi piu’ bene ???

    :-D

  2. omioddio che errore madornale!
    Faccio subito il change, diamo a spippolazione ciò che è spippolAzione!
    :)

  3. Ben vengano gli sboroni-scopiazzioni quando poi sono utili a risolvere i problemi di queste maledette “macchine infernali” dei pc.
    A me è servito anche perchè ho trovato in rete solo il tuo, quindi grazie.
    Ciao

  4. ho un problema! Ho collegato una videocamera al pc e non la trova; dice “periferica sconosciuta” , richiede il driver e non lo trova. ho provato a seguire i vari passi indicati ma non trovo le indicazioni da te date. che posso fare? ha provato a cliccare su aggiorna driver ma non trova nulla . posso provare a disinstallare?? o che altro ?
    grazie