Windows XP prefetch – info utili


Windows XP monitorizza tutti i file che vengono utilizzati quando il computer viene avviato e quando si esegue una qualsiasi applicazione. Il sistema operativo esegue, quindi, un’operazione di prefetch che consiste nel rendere immediatamente disponibili, nella memoria cache, i file utilizzati più spesso e quelli necessari per il processo di avvio del personal computer.

Grazie al prefetch, Windows XP è in grado di ridurre notevolmente il tempo richiesto per l’avvio del sistema operativo e per l’esecuzione delle applicazioni più utilizzate.

Le informazioni necessarie per il prefetch vengono memorizzate sul disco fisso occupando un certo quantitativo di spazio. Inoltre, il prefetch richiede una costante operazione di monitoraggio delle applicazioni avviate.

La gestione della funzione di prefetch è facilitata grazie all’utilizzo di un programma gratuito di nome Windows XP Prefetch Clean And Control.

Questo programma consente di ripulire il disco fisso dai file di log e dalle informazioni fino ad ora memorizzate da parte della funzione “prefetch” (è sufficiente cliccare sul pulsante Clean Prefetch Folder Now).

L’opzione utilizzata per default da parte di Windows è Monitor application and boot file launch… ma Disable prefetch, Monitor application launch only e Monitor boot file launch only consentono, rispettivamente, di disabilitare la funzione prefetch, di monitorare solo le applicazioni che vengono avviate oppure di monitorare esclusivamente i file necessari per l’avvio del sistema operativo. Proprio quest’ultima opzione (Monitor boot file launch only) è quella raccomandata.

Windows XP Prefetch Clean And Control è prelevabile gratuitamente all’indirizzo http://www.techportal.it/dl/Windows-XP-Prefetch-Clean-And-Control.exe.

Se il vostro personal computer ha solo 128 MB di RAM, la disattivazione della funzionalità di “Prefetch” inclusa in Windows XP consentirà di migliorare un poco le prestazioni del sistema. La funzione di prefetch è disattivabile anche senza ricorrere all’uso di Windows XP Prefetch Clean And Control: avviate l’Editor del registro di sistema e portatevi in corrispondenza della chiave seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetControlSession ManagerMemory ManagementPrefetchParameters

Qualora non fosse già presente, create un nuovo valore DWORD ed attribuitegli il nome EnablePrefetcher. Impostatene quindi il valore a 0 per disattivare il prefetching.

Tutte le informazioni relative al “Prefetch” sono memorizzate da Windows XP nella cartella WINDOWSPREFETCH. E’ consigliabile, comunque, una volta al mese cancellare il contenuto di tale cartella.

Windows XP prefetch – info utili ultima modifica: 2006-10-16T00:00:00+00:00 da Enrico

Related Posts

2 Comments.

  1. Grazie vecchio!
    Adesso provo a scaricarlo e vedere come funziona!

  2. sono 28 Kb è semplicissimerrimo :)