Problemi con NetworkManager di Ubuntu? Ecco la soluzione: Wicd – Cervellinux


Da un po’ di tempo ricevo delle richieste di aiuto per quanto riguarda il Wifi in Ubuntu e per la precisione su macchine Acer 7720G.

In particolare ho notato io stesso come ci siano delle difficoltà a gestire le reti e gli accessi wifi. Si cade spesso e ci sono problemi nella connettività. A questo aggiungiamo che per i principianti non è proprio semplice districarsi tra l’ifconfig e l’iwconfig per settare al modo giusto la propria rete (compresi gli ip fissi o dinamici). Il tutto coronato dalla mancanza di una buona GUI nel network-manager di default di Ubuntu, proprio per queste semplici operazioni di gestione.

Girovagando in rete ho visto che questo è un mal comune… allora mi son detto “Mezzo gaudio? NO!!! Non credo proprio!!!”.

Gira che ti ri-gira, trovo tra le varie opzioni della Rete uno spettacolare applicativo alternativo e mooolto più funzionale e funzionante che non il NM di default. Scritto in python viene presentato nelle sue funzioni e feature in questo articolo di AleXit Blog. Da qui potete trovare anche le istruzioni semplicissime per installarlo nella vostra Ubuntu box. Questa invece è la pagina ufficiale di Wicd.

Io lo sto usando con grande soddisfazione da una giornata intera senza nessun intoppo. Se ci saranno aggiornamenti li riporterò in un secondo momento.

Di seguito uno screenshot per dargli una prima occhiata

Enjoy!

Questo post fa parte dell’iniziativa Ubuntu ed il signor Cervellinux s’è meritato i suoi adesivi per tastiera

Problemi con NetworkManager di Ubuntu? Ecco la soluzione: Wicd – Cervellinux ultima modifica: 2008-04-17T13:43:03+00:00 da Enrico

Comments are closed.