Layer 06

Sveliamo l'ASP-arcano sulle connessioni ADODB

Il giorno 10-11-2002 pubblico lo script per connettersi ai database access con l’oggetto ADODB nella sezione ASP. Prima di pubblicare qualsiasi script testo tutto sulle mie ormai martoriate macchine che possiedo… quindi anche quel tipo di connessione è testata sulla mia macchina con win2k Pro e iis 5.0. Tutto sembra andare per il meglio, tranne che ieri (20-11-2002) Matteo Raimondi, ormai attivo anche su etechs.it come redattore di howTo, mi fa notare che lo script che ho scritto io non funziona sulla sua macchina, mbhè perchè mi chiedo io, "possibile!?, da me funziona!", rispondo prontamente (avete notato come ogni tecnico risponda sempre le stesse cose tipo … "Impossibile!!!").
In questi casi esiste sempre un problema di configurazioni diverse, infatti esistono vari tipi di installazioni di windows 2000 (Matteo ha un portatile con win 2k Pro e iis 5.0) ma non era il nostro caso.
Le differenze stavano nel fatto che lui utilizzava il database posizionato in una cartella a suo piacere, mentro io lo indendevo (dando erroneamente per scontata la cosa) che il file del database di access fosse dentro al sito.
Effettivamente i due tipi di collegamente che son ora spiegati sono identici. Cambiano solo i presupposti.
ASP è abbastanza flessibile come linguaggio quindi da la possibilità di fare la stessa cosa in modi diversi.
Il fatto di inserire il DB all’interno del sito e quindi renderlo disponibile, non è proprio il massimo della sicurezza, ma per chi non ha accesso fisico al database diventa per necessità l’inica soluzione.
Pregherei quindi chiunque legga i miei how to di segnalarmi qualsiasi tipo di malfunzionamento, postandomi un commento. Tutto sommato sono contento di vedere che finalmente la cosa funziona, cioè ricevo finalmente un feed back buono da parte di qualcuno che mi legge.

]]>