Pulire il database di WordPress 2.3.1


Continuo a dirmi che il DB di WordPress è una schifezza!

Infatti ogni volta che installate e poi disintallate una plugin essa vi lascia nel db della sporcizia, ecco allora un po’ di passi da seguire per togliere un po’ di sporcizia!

Ricordiamo sempre e comunque che l’undicesimo comandamento √® …..
FARE IL BACKUP

prima di cominciare fatevi la vostra copia del DB di WordPress…. cos√¨ se si sbaglia qualcosa o qualcosaltro va storto…. ripristinate alla situazione precedente

Ex utilizzatori di Ultimate Tag Warrior (UTW) gioite!
Passando da WP 2.2 a WP 2.3.1 il supporto dei tags è nativo come avevo indicato sul post relativo alla migrazione.
Va da s√® che chi utilizzava il fantastico (per davvero) plugin UTW lo ha disattivato e cancellato, quest’operazione non √® completa per√≤ senza un piccolo intervento manuale.
Notavo infatti nella tabella wp_postmeta un insolito numero alto di record, andando a spulciarli (non avete idea di che cosa c’√® dentro) ho visto moooltissimi record con campo meta_key uguale a _utw_tags.
Evidentemente UTW è molto prolifico (alla stregua di un coniglietto) infatti son riuscito a togliere ben 2205 record cancellando solo quei record.
Come fare? Trovate un interfaccia che vi permetta di eseguire un’istruzione SQL e digitate quanto segue:

select count(*) from wp_postmeta where meta_key like ‘%utw%’;

Vi restituisce il numero di record che hanno la meta_key che contiene utw. Se √® uguale a 0, dormite sonni tranquilli, non avete bisogno della prossima istruzione, in alternativa…. Sigaretta, preghierina, votatevi a qualche santo e sotto con questa istruzione:

delete from wp_postmeta where meta_key like ‘_utw_tags_%’;

Mi raccomando prima accertatevi aver disabilitato il plugin come tutti i bravi blogger.

Ex utilizzatori di Terong Related Links 
Siete affetti da un appesantimento incredibile.
Stiamo parlando sempre della tabella wp_postmeta che si riempie e riempie e non scoppia mai, ma si rallenta perecchio!
Questo plugin aggiungeva alla tabella in questione una meta_key related_id che riportava gli id dei post collegati al post attuale… scomodissimo se avete un blog molto copioso.
Allora via con le pulizie:

Per contare quanti ce ne sono:
select count(*) from wp_postmeta where meta_key¬†= ‘related_id’;

e per cancellare:
delete from wp_postmeta where meta_key¬†= ‘related_id’;

WP-PostView un generatore di record
Ancora sulla tabella wp_postmeta abbiamo dei meta_key un po’ strani quelli che sono views appartengono a questo plugin che permette di visualizzare quante volte √® stato visto un post… anche qui la cosa √® abbastanza inutile, comunque chi non ne ha pi√Ļ bisogno deve far pulizia all’interno della suddetta tabella, come prima:

Per contare quanti ce ne sono:
select count(*) from wp_postmeta where meta_key¬†= ‘views’;

e per cancellare:
delete from wp_postmeta where meta_key¬†= ‘views’;

Pulire la tabella wp_options
Questa tabella viene interrogata tantissimo dall’engine di WordPress, √® molto ma molto importante tenerla pulita.
Consiglio il plugin CleanOptions che con un paio di click di permette di ridurre anche drasticamente (per i blog pi√Ļ datati) le dimensioni di questa tabella.
Attenzione! non tutte le options sono removibili, perciò se avete un dubbio su una di quelle segnalate come removibili, non selezionatela

Piccole considerazioni finali:
Non so proprio perchè ma la tabella wp_term_relationships è un qualcosa di disgustosamente enorme. mbhà non ne vengo fuori con questa struttura di DB.

Pulire il database di WordPress 2.3.1 ultima modifica: 2007-11-30T09:27:30+00:00 da Enrico

3 Comments.

  1. wp_terms lega il termine, sia che sia categoria o tag, al term_id globale;
    wp_term_taxonomy indica quante volte è usato il termine, se è categoria o tag e definisce il term_taxonomy_id che è distinto se un termine è categoria o tag;
    wp_term_relationship lega il term_taxonomy_id al post, per cui per ogni post hai tanti record quante le categorie e i tags.

    Sai a me cosa mi da fastidio? Che sti plugin a installarsi sono tutti bravi. A disinstallarsi un cazzo e ti lasciano tutto nel database. Che a volte sarà pur poco, ma mi da un fastidio che non immagini. Mi sto passando tutto il db di Verona Blog per ripulirlo.

  2. oppure rivolgetevi ad un esperto!

  3. Oh ecco visto? basta chiedere che vò!

    Domiziano grazie mille per la spiegazione per i term, ne traggo che è normalissimo che ci siano millemila record su relationships quando invecece ne sono solo qualche centinaio su term

    Per il discorso dei plugin… √® un qualcosa di stupido lasciarsi indietro dei dati dentro a wp_options tanto pi√Ļ che su blog “vecchi” con qualche anno, e con qualche centinaio di plugin installate, il DB diventa assurbamente caotico e per un buon 25/30 % inutile!

    Grazie ancora per la spiegazione