Quando come e dove Open Source


Revolution  OS un film ed un libro, acquistabile su APOGEO, è un passaggio obbligato se si vuol conoscere come ha fatto a diffondersi Linux, come il sapere sia stato realmente condiviso, come la si sia svolta la battaglia con Microsoft.

Quando è nato veramente Linux? Chi ha scritto la General Public License? Quali sono i fondatori della Apache foundation? Le informazioni essenziali per chi studia, scrive, parla di open source. Giornalisti, studenti, comunicatori che scrivono o parlano di open source.

Sto leggendo il libro e fino ad ora l’ho trovato interessante anche se un po’ scontato. Chiudo gli occhi e tiro un sospiro quando si abusa della parola Hacker, ma in definitiva è un buon pezzo di storia, il film in italiano lo vedrò prossimamente. Speriamo bene!

Se volete vedere il fim on-line lo trovate su GoogleVideo

Esiste anche un Revolution OS II sempre su APOGEO  che è stato girato in italia ecco i contenuti:

Questo libro e questo film sono idealmente il seguito di Revolution OS, che abbiamo pubblicato nel 2003. Quel film era stato realizzato negli Stati Uniti, questo è stato girato in Italia sotto la direzione di Arturo Di Corinto. Vi si possono vedere i protagonisti del mondo del software libero e dell´open source ripercorrere le tappe della “rivoluzione” negli ultimi anni, raccontare le esperienze internazionali, in Sudamerica e in Europa, le pressioni del mercato e le iniziative di valore sociale, il ruolo del software libero nella pubblica amministrazione e nell´istruzione. Accanto al film, il libro raccoglie un gruppo di saggi che approfondiscono gli stessi temi, del curatore Arturo Di Corinto, di Raffaele Meo, Richard Stallman, Lawrence Lessig, Eric Kluytens.

On Air: Kaiser ChiefsRuby

Quando come e dove Open Source ultima modifica: 2008-12-12T18:33:16+00:00 da Enrico

2 Comments.

  1. Anche I pirati della Silicon Valley non è malvagio, parla dei tempi in cui nacquero il DOS ed il Macintosh. Questo è proprio un film, Revolution OS lo definirei più un documentario, non credi?

    Ciao :)

  2. :) ne sai sempre una più del diavolo
    DOS Vs MAC una bella lotta.
    Ormai però i tempi son passati e MS ha la sua bella fetta di mercato
    Apple ne ha un’altra!

    Sinceramente non l’ho visto, però mi attrezzerò di conseguenza
    uhhh yeah!