Riabilitare il menù Gestione da Risorse del computer


Sul computer di un cliente un virus è stato debitamente rimosso dal prode AVAST, purtroppo però il cliente si è accorto che sul menù contestuale di Risorse del computer non compariva la voce gestione.

Risorse-del-computer

Questa voce solitamente serve per accede al registro attività per controllare eventuali errori o per accedere ai servizi del pc.

Per riabilitare questa voce basta andare su Start –> Esegui e digitare gpedit.msc

Selezionare dal riquadro di sinistra Configurazione Utente –> Modelli amministrativi –> Componenti di windows –> Esplora risorse 

Dal riquadro di destra invece selezionate la voce Nasconde la voce Gestisci dal menù di scelta rapida Esplora risorse e disattivatela.

gpedit-msc

Ecco la descrizione dell’opzione:

Rimuove la voce Gestisci dal menu di scelta rapida di Esplora risorse. Questo menu di scelta rapida viene visualizzato quando si fa clic con il pulsante destro su Esplora risorse o Risorse del computer.

La voce Gestisci apre Gestione computer (Compmgmt.msc), una console che include numerosi strumenti amministrativi Windows 2000 primari, ad esempio un Visualizzatori Eventi, Gestione periferiche e Gestione disco. Per utilizzare numerose funzioni di questi strumenti, è necessario disporre dei diritti di amministratori.

Questa impostazione non rimuove la voce Gestione computer dal menu di avvio (Start, Programmi, Strumenti amministrativi, Gestione computer) né impedisce di utilizzare altri metodi per avviare Gestione computer.

Suggerimento: per nascondere tutti i menu di scelta rapida, utilizzare l’impostazione “Disattiva il menu di scelta rapida predefinito per Esplora risorse”.

Riabilitare il menù Gestione da Risorse del computer ultima modifica: 2013-04-24T11:35:12+00:00 da Enrico

Comments are closed.