Risolvere errore riched20.dll riched32.dll memoria insufficente ed altri errori


Purtroppo alle volte ci troviamo davanti ad errori senza senso, tipo Memoria insufficente, impossibile trovare la dll riched20.dll una reinstallazione sarà sufficente.
Purtroppo la reinstallazione non sortisce effetto, e nemmeno abbiamo tutta la memoria occupata.

Ho scoperto solo ieri, dopo mille smadonnamenti, che il virus i-worm.nimda sovrascrive la dll il questione, non solo, fa in modo che il sistema continui a ricrearla.

Gli antivirus in questo caso non ci possono aiutare, di fatto il virus è stato rimosso, quindi ad ogni scansione non troveremo nessun virus, la dll però ormai è corrotta.
Un po’ di documentazione al riguardo:

http://digilander.libero.it/dvds/virus/nimda.htm
http://www.symantec.com/avcenter/venc/data/w32.nimda.a@mm.html
http://support.microsoft.com/support/kb/articles/Q291/6/51.ASP

Dal sito m$ però non riportano come ripristinare una DLL dal CD per windows XP, ebbene scartabellando a memoria, ricordo che su tutti i sistemi operativi microsoft le dll possono essere ripristinate da CD.
Su windows XP prima di tutto è necessario togliere il ripristino automatico del sistema in quanto sicuramente la copia in cache è identica a quella corrotta. Poi possiamo partire in modalità provvisoria.

Inseriamo il CD di windows XP, andiamo in prompt di ms-dos digitiamo

cd D:i386
d:

dove d: è l’unità cd.

Nella cartella i386 troviamo tutte le nostre dll in formato compresso però, a questo punto abbiamo bisogno del comando expand che si trova sempre nella stessa cartella.
Digitiamo:

expand -d riched32.dl_ c:windowssystem32
expand -d riched20.dl_ c:windowssystem32

Sul bulletin board M$ consigliano di lanciare da prompt di DOS il comando

sfc /scannow

Quell’utility controlla che la versione delle DLL sia quella richiesta dal sistema operativo, personalmente io non lo farei, infatti alcuni programmi non maligni sostituiscono le DLL microsoft con altre leggermente ritoccate, ma che vanno vene, utilizzando quell’utility si rischia di andare a ledere il funzionamento di altri programmi.

Risolvere errore riched20.dll riched32.dll memoria insufficente ed altri errori ultima modifica: 2006-06-16T00:00:00+00:00 da Enrico

Related Posts

Comments are closed.