Cercare un file nell’FS di Linux


Capita spesso di trovarsi di fronte a un manuale che cita “editare il file talfile.conf” e di dover inventarsi posizioni stranissime per trovarlo all’interno del labrintico file system di linux.
In nostro aiuto concorrono due programmi: updatedb e locate

Locate nomefile si accupa di cercare il file in una tabella interna di linux che contiene la posizione di tutti i file del file system, questa tabella viene generata solo dal comando updatedb.

updatedb si occupa di creare la succitata tabella, attenzione che ci mette un po’ a ricrearla, e sopratutto la tabella non è in linea, questo significa che il risultato di locate sopratutto se lo si è lanciato a distanza di tempo da updatedb potrebbe non essere completo se non addirittura falso.

Esiste anche il comando Find che esegue la ricerca di un file ma a differenza degli altri ricerca in una gerarchia di directory, significa che se sono nella cartella /etc e voglio cercare il file httpd.conf il comando lancerà la ricerca solamente all’interno di etc. Vi sono numerose opzioni da utilizzare in questo comando, personalmente ricordo la più utile che è -follow che permette al comando di seguire i linked directory.

Testato su Red Hat 6.2, 7.0, 8.0 e 9, SlackWare e SuSe 8.2 … non ho provato ma confido che anche Fedora e le maggiori distribuzini consentano di lancare questi comandi da Shell.

Cercare un file nell’FS di Linux ultima modifica: 2004-08-19T00:00:00+00:00 da Enrico

Comments are closed.