Social App Liberi di muoversi – infomobilità socialmente utile


Utile App che aiuta i disabili ed i loro accompagnatori a valutare un luogo ed a riconoscere un eventuale ostacolo.

Siamo ormai da tempo abituati ad usare applicazioni come TripAdvisor che ci aiutano a valutare un ristorante, un albergo un pub …  da poco tempo sono venuto a conoscenza di quest’altra applicazione “liberi di muoversi”. link al sito.

Si tratta di un’applicazione dedicata a raccogliere le segnalazioni degli utenti sulle barrire architettoniche, se vi è mai capitato anche solo di accompagnare un disabile sia esso temporaneo che permanente, vi sarete sicuramente resi conto delle innumerevoli difficoltà che si incontrano nel andare a spasso per le città, non parliamo della scelta di un ristorante o di un hotel attrezzato. Nelle istruzioni dell’app c’è ampiamente specificato che non si deve solo segnalare una barriera architettonica, ma anche un luogo completamente accessibile, è infatti importante sapere anche ci si può andare in quel luogo.

Tutto questo viene raccolto in una mappa integrata che riporta le segnalazione degli utenti.

Infomobilità non è una grande novità per i più avezzi al mondo degli smartphone ma questa applicazione mi ha colpito per la genuinità e per l’utilità, perciò sia che siate disabili o che ne conosciate qualcuno o che siate lontani da questo mondo, mettetevi una mano sul cuore e fate lo sforzo di vedere le vere barriere architettoniche che esistono in giro per i vostri paesi.

Spero davvero che si sviluppi in tante altre cose, come su waze per esempio che vengono segnalati gli ostacoli per strada, magari può diventare una sorta di navigatore dedicato alle persone con difficoltà. Non mi sono mai chiesto che percorso dovrei fare per andare a prendere l’aperitivo ma di sicuro se fossi disabile me lo chiederei.

Esiste in versione Android e iOS qui trovate le istruzioni su cosa segnalare e come segnalare

Per scaricare l’app, io l’ho testata su android, basta andare nello store (sia del robottino che della mela) e cercare “liberi di muoversi”.

enjoy it.

Social App Liberi di muoversi – infomobilità socialmente utile ultima modifica: 2012-11-03T18:26:36+00:00 da Enrico

Related Posts

Comments are closed.