Spyware e Malware: chi ci spia?


Ho voluto personalmente pubblicare questo articolo per soddivare molte delle richieste che mi vengono fatte sul forum, e siccome l’obbiattivo del forum di questo sito non è quello di risolvere i problemi inerenti a virus o a spyware o a malware o a key logger o worm o quant’altro…. ho deciso di copiare ed incollare citando un’articolo preso dirattemente (pensate un po’) dal sito di microsoft.
Non è che non voglio aiutare la gente che chiede, voglio solo evitare di dirottare tutto il sito verso il classico sito di aiuto per soluzione di rogne.

il copia incolla non è da intendersi come violazione dei diritti d’autore, la fonte è http://www.microsoft.com/italy/technet/community/mvp/editoriali/spyware.mspx

Inizio del copia & incolla
prego chiunque voglia maggior informazioni di clickare sul soprastante link

Esiste un nuovo tipo di software in circolazione su Internet, di cui forse avete già sentito parlare. È il cosiddetto spyware, o software spia, e nella maggior parte dei casi arriva nei nostri computer mentre scarichiamo qualcosa che ufficialmente è gratuito.
Cos’è un software ingannevole?
Lo spyware e l’adware non autorizzato sono due esempi di software “ingannevole”. Per software ingannevole si intende software che prende possesso della pagina iniziale o della pagina di ricerca senza chiedere il permesso all’utente. Sono molti i modi in cui il software ingannevole può arrivare nei sistemi degli utenti. Spesso viene installato di nascosto durante l’installazione di altro software desiderato dall’utente, ad esempio programmi per la condivisione di file musicali o video.
Talvolta il software ingannevole viene installato nel sistema silenziosamente, senza alcun preavviso. Vi è mai successo che vi venisse chiesto più e più volte di accettare un download anche dopo che avevate detto “no”? Gli autori di software ingannevole ricorrono spesso a trabocchetti come questo per indurre gli utenti ad accettare il loro software.

 

fine del copia & incolla
Scusate la brutalità

Spyware e Malware: chi ci spia? ultima modifica: 2005-06-11T00:00:00+00:00 da Enrico

Related Posts

Comments are closed.