E se StreetView arrivasse in italia? Transit nuovo servizio.


Un po’ grande fratello, un po’ invadente, un po’ burlone, un po’ utile, un po’ inutile. Street View è il servizio offerto da Google per visualizzare da terra le città in cui ha girato il G-Furgone.

In un precedente post Street view uno strumento esilarante! dicevo di come le persone vengono immortalate spesso in momenti imbarazzanti, come quella del perizoma, o dell’ometto che stava facendo i suoi bisogni…. purtroppo hanno rimosso la foto per il troppo traffico generato … c’era da aspettarselo.

MerlinoX ha subito sollevato la questione della privacy. Chiaramente essere fotografati e poi sbattuti su internet a disposizione di tutti, non è certo ripettoso della nostra privacy.

Speravo che su oknotizie si dilungasse un pochettino di più la discussione ma niente da fare, allora sono andato a cercarmi un po’ di facezie sull’argomento.

Ho trovato questo:

Privacy a ko per un tanga sulle mappe di Google

In italia possiamo stare tranquilli, il nostro garante della privacy si è detto indignato.

…tanto da far dire al nostro Garante della Privacy, Francesco Pizzetti, che sarebbe pronto a dare battaglia contro il colosso di Montain View, nel caso in cui intendesse estendere il servizio in Italia. Parole che pesano…

Nello stesso articolo trovo anche un’interessante link al servizio detto “Transit” eccolo qui:

http://www.google.com/transit

Sebbene possa sembrare una pubblicità del noto furgone della Ford, è altresì un servizio interessantissimo. In pratica sono riportate le tabelle degli orari delle compagnie di trasporto “pubblico”.

Purtroppo per ora il servizio è limitatissimo, infatti andando a cercare qualcosa al di fuori dell’america e dal giappone si ottiene il messaggio Spiacenti, non disponiamo degli orari dei mezzi pubblici per … e ti invitano ad ottenere indicazioni stradali.

Il servizio sembra non funzionare anche tra città e città …. l’America è un grande paese, mooolto grande :)

Certo è che se questo servizio arrivasse anche in italia…. sarebbe molto più prestante dell’ormai blasonato Trenitalia senza contare che potrebbe mettere insieme anche gli orari di corriere, tram e bus così da darti un servizio completo se ti devi spostare in un’altra città senza macchina.

Google Transit è attivo in alcune cittàè degli Stati Uniti ed in Giappone (???!?)

Zio G ne sa sempre una più del diavolo.

E se StreetView arrivasse in italia? Transit nuovo servizio. ultima modifica: 2007-06-12T00:00:00+00:00 da Enrico

Comments are closed.