Io mi chiedo perchè!?!?!!! Il problema base con questa razza è che non capiscono mai che magari non è il momento opportuno, tipo…. Enrico “come và?” è NOME E COGNOME, il mio cognome è come và, l’ho scoperto poco tempo fa, perchè nel giro di 2 ore con la stessa persona dall’altra parte del telefono, in 5 telefonate per sistemare un XP alla frutta, m’ha chiesto come và 5 volte e per 5 volte ho risposto una cosa completamente diversa, avrei potuto rispondere che stavo per cambiare il catetere al pesce pagliaccio… tanto non cambiava nulla, “come va?” non è una domanda è un cognome! In secondo luogo, tu (io) non sei una persona, sei uno che sistema i computer, il guaio è che non sanno come, sicchè ti ritrovi con la nomea di saper fare tutto con la sola imposizione della voce! tu parli ed il pc improvvisamente funziona, ergo non serve che tu appoggi le tue dita su quella tastiera, basta che ti concentri e taaaac… come per mozilla funziona tutto! Terzo luogo quando rispondi ad una telefonata di questo tipo devi capire fin da subito che tutte le tue resistenze saranno inutili, sia che tu dorma 1 ora al giorno, sia che tu abbia fatto 20 ore di macchina, sia che tu ti trovi in Burundi…. tu il suo PC lo DEVI ASSOLUTAMENTE sistemare… collegandoti in RDP, col telefono in UMTS GPRS col filo interdentale… non importa, dagli un’occhiata sennò … non sei più il sistematore del cuore! Epilogo Il cliente aveva un problemino con una dll di internet explorer 7, è bastato aggiornargliela, ma…. quanto ho lavorato? 20 Minuti per convincerlo a lasciarmi il pc, 3 ore per cercare di far venir fuori l’errore, 20 minuti al telefono per farmi spiegare più o meno quando viene fuori l’errore, 2 ore per cercare di nuovo l’errore e 5 minuti per sistemare la dll. Percepito 1 caffè alla consegna del portatile, un bicchiere di prosecco alla riconsegna del pc sistemato e la promessa di una telefonata quando sarà ora di installare il server nuovo.]]>
Nessun commento “I clienti di vecchia data, che brutta razza!”
Io quando facevo il Web Developer come autonomo ricevevo mail con, “il sito non funziona”. Vedi te.
Sempre meglio di “perche’ il sito non funziona ?” che sottintende che sia colpa a tua.
a me capita…
Enrico “Come va’” ma non lo hai letto il post non mi ricordo se mio o di merlinox che parlava degli amici dei sistemisti ?
una tragedia che reitera…
sic
si si ricordo benissimo il post.
mi scoccia comunque!
Io adotto da qualche tempo questa politica:
We offer three kind of service
GOOD – CHEAP – FAST
You can pick any two
GOOD service CHEAP won’t be FAST
GOOD service FAST won’t be CHEAP
FAST service CHEAP won’t be GOOD
alla fine sono xx euri anche se al telefono c’e’ mia madre o il peggiore dei clienti e anche se ci ho messo 1 minuto per risolverti il problema. Se poi vuoi anche offrirmi un caffè ben venga ma per me è lavoro e il lavoro lo paghi a parte. Ho diminuito le rotture di palle, i clienti sono sempre gli stessi e ne ho guadagnato in professionalità.
heheh l’avevo già sentito il metodo, direi che è ottimo!
scusa ma nn ho potuto fare altro che buttarmi per terra e sghignazzare minchia che vita che fate 🙂
@adry almeno suscita ilarità … vabbè dai mi accontento