Virus sul bios?


La foto che si vede  è presa live da un PC Fujitsu Siemens di Alex del presidente degli Wildrooks

bios-virus

Dalla foto si vede il Bios del pc in questione con caratteri tutti strani, ma una scritta in particolare attira la nostra attenzione: Vyrus Protustyo …. Root etc etc.

Questa cosa ci ha spaventato e non poco, però devo dire che di virus da Bios non ne esistono molti a memoria mia di fatto sono sempre rimasti delle leggende metropolitane tipo “mio cuggino dice che una volta ha preso un virus e gli è esploso il monitor”… Pensavo, questa volta, di essere incappato nel famoso virus CIH.1003 unico nel suo genere ed altamente distruttivo. 

Non è stato così, si è risolto tutto con un cambio di scheda video ed un sospiro di sollievo, di fatto si era semplicemente corrotta la tabella ASCII residente nel chip della ATI.

Vorrei però spendere due parole sulla difficoltà di trovare un virus che infetta il BIOS, primo per la particolarità della programmazione della flash del bios, secondo per la violenza che avrebbe il virus.

Infatti un virus per essere “buono” deve essere di larga diffusione e per fare questo deve fare pochi danni se non addirittura restare nascosto il più a lungo possibile, altrimenti il suo cammino si arresterebbe subito.

Un virus che cancella la FAT del disco è dannosissimo e decreta la morte virtuale del PC ma arresta la sua diffusione in pochi secondi in quanto non esiste più l’untore.

Detto questo sono lieto di aver restituito il pc al pieno delle sue possibilità :) ed un po’ mi dispiaccio di non aver trovato un BIOS virus.

Virus sul bios? ultima modifica: 2009-04-07T15:56:57+00:00 da Enrico

Comments are closed.