Whatsapp a rischio intercettazioni


WhatsApp è un programma di messaggistica istantanea che ha preso piede negli ultimi 2 anni in modo spropositato, questa app si sostituisce ai messaggi SMS in tutto e per tutto.

Ha delle funzioni molto più evolute degli ormai sorpassati SMS, come la possibilità di allegare registrazioni audio/video. La diffusione di questo strumento è dovuta soprattutto al fatto che la piattaforma di partenza è un qualsiasi smartphone con un qualsiasi OS. BlackBerry, Android, Symbian, iOS … insomma hanno creato questa app per tutti. Funziona con una connessione internet, sia essa wi-fi o 3G. In questo modo vengono eliminati i costi d’invio degli SMS e restano soltanto i costi di connessione. Basta un buon piano tariffario ed il gioco è fatto.

But on public Wi-Fi networks, using WhatsApp turns out to be a very bad idea. Unlike, for example, iMessage, WhatsApp messages are transmitted in plain text, meaning that curious eavesdroppers, along with the intended recipient, can read them. h-online.com

L’applicazione è indubbiamente leggera e funzionale ma basta uno sniffer di reti wi-fi per intercettare i messaggi di WhatsApp, le conversazioni posso esse quindi spiate, purtroppo whatsApp non sembra avere un metodo di crittazione, invia i messaggi in testo semplice.

WhatsApp gestisce milioni di utenti attualmente, ma questa sua “ingenuità” nell’inviare messaggi in chiaro è davvero molto preoccupante.

Whatsapp a rischio intercettazioni ultima modifica: 2012-05-19T09:41:29+00:00 da Enrico

Comments are closed.