Windiff.exe che strana utility


Scenario:

abbiamo una dll di casa M$ che ci fa le bizze, la controlliamo, non siamo sicuri che sia quella giusta, magari è un po’ più grossa di quella originale, dopo tutti i test di rito ci troviamo con un dubbio enorme:

se la dimensione è esatta, la proprietà è indubbiamente di microsoft, il contenuto è genuino?

Se non si è certi di un file, la soluzione comunemente adottata consiste nel copiarlo nuovamente da un’origine sicura. Questa soluzione può risolvere il problema, ma senza la possibilità di sapere se il file originale fosse danneggiato. Può invece essere importante stabilirlo, poiché il danneggiamento di file può indicare un problema sottostante della rete o del sistema.

In Microsoft Windows 2000 e versioni successive l’utilità Windiff.exe è disponibile sul CD originale nella cartella SupportTools. Per installare gli strumenti di supporto, eseguire Setup.exe dalla cartella SupportTools. Windiff.exe è inoltre incluso nel file Support.cab che a sua volta è incluso in tutti i service pack.

L’utilità Windiff.exe illustra graficamente le differenze tra i file di testo ASCII specificati o la differenza tra cartelle contenenti file di testo ASCII ed è particolarmente utile per confrontare il codice sorgente di un programma. È possibile utilizzare Windiff.exe per confrontare intere strutture di sottocartelle. Nella visualizzazione viene riportato un riepilogo dello stato di confronto di un elenco di file (modalità struttura) oppure un confronto dettagliato riga per riga dei file (modalità estesa).

Ma vediamo come fare…..

Prima di tutto avviare Windiff.exe

Scegliere Compare Files dal menu File.

Nella finestra di dialogo Select First File individuare e fare clic sul nome di un file da utilizzare come primo file del confronto, quindi scegliere Open.

Nella finestra di dialogo Select Second File individuare e fare clic sul nome di un file da utilizzare come secondo file del confronto, quindi scegliere Open.

Le informazioni visualizzate nel riquadro destro indicano se è presente una differenza di file.

Per visualizzare le differenze effettive, fare clic sulla prima riga nei risultati dell’output di Windiff.exe, quindi scegliere Left File Only, Right File Only o Both Files dal menu Expand.

I risultati a colori indicano quali sono le differenze del file.

Bello no?

Sinceramente sono rimasto meravigliato, perchè ora mi si aprono millemila possibilità.

Controlli di versioning tra ambiente di produzione e quello di test.

Controlli su quando e come e dove è stato modificato un programma senza il mio permesso …. mbhuhuahauhaua e poi? e poi? e poi conquesteremo il mondo!

Windiff.exe che strana utility ultima modifica: 2006-10-11T00:00:00+00:00 da Enrico

Related Posts

Comments are closed.