Windows 8 sarà l’unico sistema operativo?


Questa domanda nasce da una lettura spiacevole che ho fatto pochi minuti fa, la free software foundation pubblica un avvertimento,  la funzione secure boot di windows 8 sarà probabilmente la fine della liberta di scelta del software da installare.

Cosa significa? 

Nata con il pretesto di impedire a programmi maligni di inserirsi all’avvio del computer (cosa che peraltro è estremamente difficile), questa funzione di Boot Sicuro impedirebbe anche programmi legittimi voluti dal proprietario.

Per questo la FSF sta lanciando una campagna informativa per chiedere ai produttori di impedire che l’opzione degeneri come temuto, lasciando al proprietario la possibilità di disabilitare questa funzionalità aggiuntiva.

Sinceramente sarebbe la fine dei PC, sono fermamente convinto che almeno in parte la diffusione dei PC sia dovuta anche alla possibilità di provare e quindi anche installare sistemi operativi diversi, vedi alla voce linux in una delle sue tante declinazioni o magari windows oppure addirittua uno splendido OSX in versione hackintosh.

Windows 8 sarà l’unico sistema operativo? ultima modifica: 2011-10-25T12:12:58+00:00 da Enrico

Comments are closed.