WordPress Plugin per stampare i post


Grazie a Madrefocaine! ed alla sua lista di 20 plugin ho scoperto questo bellissimo plugin che permette di stampare i post del blog sul quale è installato.

Il plugin si chiama WP-Print (ma daiiii!?) ed è molto utile per chi ha un blog con una sezione howTo o comunque con dei contenuti che meritano di essere stampati.

L’installazione è piuttosto semplice, come al solito si apre il file zip, si entra nella cartella wp-print e si copia la cartella print nella relativa cartella dei plugin sul vostro server.

Sezione di amministrazione, pannello plugins ed attivate il wp-print.

A questo punto avrede a disposizione nel pannello options – print un manager dove protrete impostare se visualizzare un link testuale, un link con la sola immagine, un link con sia immagine che testo. Insomma, configurazione completa.

Una volta aggiornato come vogliamo le nostre impostazioni dobbiamo andare su options – permalink ed aggiornare  i permalink (tastone in fondo)

Bene andiamo sul nostro tema, e sulla pagina single.php posizioniamo il codice per la chiamata alla funzione che visualizzerà il link:

<?php if(function_exists(‘wp_print’)) { print_link(); } ?>

Ma se siamo dei pignoli è possibile inserire all’interno di un post, senza modificare il tema, un codice che genererà il link:

[print_link]

Veramente bello, il risultato della pagina è molto pulitò nonchè ordinato ma soprattutto alla fine della pagina da stampare c’è un bell’elenco dei link che sono stati inseriti nel post.

Complimenti al creatore del pluing.

WordPress Plugin per stampare i post ultima modifica: 2007-12-10T15:16:05+00:00 da Enrico

8 Comments.

  1. Yeah ottimo!

    Appena ho un po’ di tempo cercherò di aggiungere al plugin un link per salvare in PDF la versione stampabile.

  2. volevo aggiungere quanto hai scritto per mettere la versione PDF, però preferisco il semplice link alla pagina preformattata se poi uno se la vuole pidieffizzare (fiko) o usa pdf creator oppure altre cose che già sono a parte.

    Si risparmi banda così!

  3. Volendo ci sono anche dei plugin per WP solo che non ho mai provato… non mi sono mai posto il problema della banda… comunque il link del plugin:

    http://www.antonellocicchese.com/post2pdf-wordpress-plugin/

  4. ScuolaDigitale » … Plugin e ancora Plugin - pingback on 20/02/2008 at 7:56 pm
  5. Questo plugin non sembra più essere compatibile con la versione 2.5.1 di WordPress, ad eccezione per le pagine statiche. Me lo confermi?

  6. confermo!
    peccato, sto cercando un altro plugin per far la stessa cosa. :(

  7. io ho installato il plugin ma non riesco a capire dove inserire la stringa, anche perchè non trovo proprio il file single.php

Trackbacks and Pingbacks: