Layer 06

Aggiornare un cluster di SQL Server 2014 enterprise alla versione 2017

Gli aggiornamenti di versioni sono sempre un dramma e spesso creano danni. Vediamo come fare un aggiornamento di un cluster di macchine SQL server.

La configurazione in essere

L’attuale configurazione prevede due macchine windows 2012 server configurate in fail over con quorum. Su ogni macchina è installata la versione 2014 SQL server in versione enterprise. L’istanza del SQL server punta ai database presenti nei dischi che saranno presenti sul nodo 1 o 2 a seconda delle votazioni del quorum.

Per approfondire l’argomento quorum vi consiglio questo articolo che è ben dettagliato nella configurazione e messa in campo di cluster in failover.

Backup delle macchine.

Inizialmente volevo solo fare una snapshot della prima macchina virtuale ma purtroppo il mio vmware ha fallito l’operazione con il seguente messaggio:

Failed – Virtual machine is configured to use a device that prevents the snapshot operation: Device ” is a SCSI controller engaged in bus-sharing.Errors

Allora ho switchato il cluster sull’altro server e spento la prima macchina virtuale, di lì ho provveduto a clonarla.

Ho acceso la prima macchina e switchato il cluster, spento la seconda macchina e quindi clonato la seconda macchina. In questo modo ho la copia di entrambe le macchine.

Switchando e spegnendo il server slave si chiude il collegamento con lo sharing SCSI che bloccava la snapshot.

Aggiornamento alla versione 2017

Trattandosi di un cluster failover ho preferito aggiornare prima di tutto la macchina in posizione slave per non inficiare sulle prestazioni della produzione che stava comunque lavorando.

Prima di tutto scaricare la versione desiderata di SQL server, nel mio caso la 2017 enterprise, la trovate qui:

https://www.microsoft.com/it-it/evalcenter/evaluate-sql-server-2017-rtm

Anche se è la versione di prova 180 giorni, non vi preoccupare se avete il seriale vi chiederà il vostro seriale. Verrà scaricato un piccolo file che è il centro di installazione di SQL Server 2017

Dal centro installazioni andate su Installazione e quindi andate su Aggiornamento di una versione precedente di SQL server (ultima voce in basso)

A questo punto vi verrà chiesto qual è l’istanza da aggiornare, scegliete la vostra istanza e seguite la procedura, piuttosto banale, se avete il report server installato, vi consiglio di disinstallarlo. Gli indici Full-Text io li ho fatti ricostruire.

Dopo aver fatto l’installazione sulla prima macchina (quella in stand by) si può passare all’altra macchina.

Qui purtroppo non si può più switchare il server, avendo due versioni discordanti. lanciate quindi l’installazione esattamente come il primo server

Una volta seguita la procedura guidata potrete passare ai test e alla simulazione di disastro fermando e riaprendo le macchine a piacimento.

A me è andata molto bene e non ho fatto nessun fermo della produzione.

Enjoy it.