Layer 06

Creare una connessione ODBC

<![CDATA[Un modo molto efficace di collegarsi ad un Database è quello di creare una connessione ODBC. Per fare ciò è necessario creare un collegamento DSN (Data Source Name) tramite il quale è possibile rintracciare il database sul server. Creare una connessione ODBC è una operazione tutto sommato semplice: entriamo nel pannello di controllo e clicchiamo sull’icona Strumenti di amministraz…che stà per Strumenti di amministrazione.

Qui troveremo l’icona:

ciccando su questa icona entriamo nell’amministrazione ODBC e quindi creare un nuovo DSN. Qui bisogna subito decidere se creare un DSN User oppure System. Nel primo caso la connessione sarà visibile solo all’utente con cui siamo logati alla macchina, nel secondo invece invece la connessione sarà visibile a tutti gli utenti. Nel mio esempio userò una connessione di tipo System DSN, quindi clicchiamo su Add… quello che compare è questa schermata:

Ora è necessario scegliere il tipo di Driver da utilizzare con il nostri DSN, ricordo che il tipo di driver da utilizzare dipende dal database a quale vogliamo connetterci. Io scelgo un bel Microsoft ODBC for Oracle. Fatto questo viene visualizzata la finestra di setup vero e proprio della connessione

I campi andranno completati con i dati del database: Data Source Name è il nome della connessione, potremmo chiamarla anche Pippo ma sarebbe poco professionale chiamiamola, Connessione_nomedatabase. A questo punto il lavoro è fatto da questo momento in poi il nostro database sarà rintracciabile utilizzando il nome della nuova connessione DSN.

]]>
Exit mobile version